Secondo Statistics Netherlands, il 20% delle imprese dei settori della produzione, del commercio automobilistico e dei servizi hanno migliorato la sostenibilità energetica delle loro attività. Le aziende che dichiarano di avere attuato misure per la riduzione delle loro emissioni di carbonio, sono quelle attive nei settori dei trasporti, stoccaggio e servizi, mentre le aziende dei settori immobiliare, culturale e sportivo sono piuttosto coinvolte in misure di risparmio energetico.
Quasi un quarto degli imprenditori dichiara che l’ostacolo principale per rendere la propria attività economica più sostenibile è la dipendenza da un partner commerciale, soprattutto le aziende nei settori immobiliare, stoccaggio e trasporto.
Per il 13% degli imprenditori invece, la difficoltà maggiore è la mancanza di risorse economiche, in particolare per le imprese dei settori dell’alloggio, del servizio alimentare, culturale e sportivo. Infine, per altri imprenditori l’ostacolo maggiore è che un’attività più sostenibile non genera abbastanza vantaggi economici. (ITALPRESS).