giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

Il progetto “CRI per il Sociale” a sostegno dei più fragili

Migliorare la qualità della vita delle persone maggiormente esposte alle conseguenze sanitarie e socioeconomiche del periodo storico che stiamo vivendo, rispondere alle loro esigenze e sostenere le fasce più vulnerabili, come famiglie e giovani in condizioni di fragilità sociale, anziani, senza fissa dimora e quanti vivono in condizioni di estrema marginalità e povertà. Questo l’obiettivo di “CRI per il Sociale”, il progetto presentato a Roma nella sede nazionale della Croce Rossa Italiana (CRI) da Francesco Rocca, Presidente della CRI e Michele Crisostomo, Presidente di Enel Cuore Onlus, che ha portato all’apertura di 100 nuovi Sportelli Sociali nelle Regioni del Centro-Sud Italia e al potenziamento di 5 Unità di Strada, a Bari, Cagliari, Napoli, Palermo e Roma.   L’iniziativa, realizzata dalla Croce Rossa Italiana con il sostegno di Enel Cuore, la Onlus del Gruppo Enel, è parte integrante del programma “Il Tempo della Gentilezza” della CRI, un insieme di azioni volte a migliorare il benessere fisico e psicologico di chi ha più bisogno. “Ringrazio Enel Cuore per il sostegno a questa iniziativa che ci consentirà di essere sempre presenti nei territori e pronti a sostenere le persone più colpite dagli effetti del Covid-19. La pandemia ha ancora oggi gravi conseguenze nella vita di larghe fasce della popolazione e ha generato nuove forme di povertà davanti alle quali vogliamo farci trovare pronti. Con tutte le nostre forze, con la passione e l’impegno dei nostri Volontari che, come fatto dall’inizio di questa grave emergenza, hanno letteralmente gettato il cuore oltre l’ostacolo”, ha spiegato Francesco Rocca, presidente della Croce Rossa Italiana.   “La missione di Enel Cuore è essere al servizio delle comunità attraverso interventi concreti in grado di rispondere ai bisogni di chi vive in condizioni di fragilità e vulnerabilità  ed è proprio pensando a loro che oggi siamo lieti di annunciare il nostro sostegno a ‘CRI per il Sociale’ l’iniziativa che, grazie al potenziamento dei presidi sul territorio, consentirà ai volontari della Croce Rossa Italiana di accogliere con ancora più forza e dedizione le esigenze delle persone che più di altre soffrono le conseguenze sanitarie del periodo post pandemico e dell’attuale contesto socio economico”, ha dichiarato Michele Crisostomo, presidente di Enel ed Enel Cuore .

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nessuna indennità per lavoratori privati fragili e in quarantena. Protesta Unimpresa: si rivive un incubo

Cristina Calzecchi Onesti

Sotto pandemia più tutele per i disabili

Emanuela Antonacci

Vaccino, Emiliano “Priorità a terze dosi per i più fragili”

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.