Tutto il Centrosinistra continua a non connettersi alla realtà e a non sapere, non dico anticipare, virtù propria della politica alta, ma soltanto leggere e interpretare sentimenti e preoccupazioni del Paese.
Il grido di battaglia “Opposizione, opposizione, opposizione” è una sciocchezza non perdonabile.
L’opposizione plausibile che io vedo è altra cosa e così la sintetizzo:
“Auguriamo al governo Meloni ogni successo nell’interesse del Paese e dell’Europa. L’opposizione sarà attenta e presente affinché il governo di Destra confermi la necessaria coerenza ai fini superiori della pace, a difesa dell’Ucraina e dell’Europa; vigilerà sul necessario impegno a sostenere le profonde e gravi difficoltà economiche e sociali degli italiani, con una politica di crescita che metta al centro i temi strategici dell’energia e dell’ambiente; l’opposizione sarà vigile nella difesa dei diritti sociali e civili; sarà altresì responsabilmente vicina all’azione di governo nelle scelte ritenute giuste nell’interesse della comunità nazionale”.
Auguro infine e personalmente alle opposizioni di maturare lungimiranza nell’impegno di unire tutti i riformismi democratici, nell’intento di costruire un progetto di governo alternativo a quello delle destre, e di prestare la dovuta attenzione ad ogni settore delle opposizioni con cui è necessario costruire dialogo proficuo. Lo slogan “mai più con …” non appartiene alla scuola della politica, all’arte del costruire quanto possibile e lungimirante per ben governare il Paese e per ben rappresentare gli interessi degli italiani.