giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

Cdm approva Piano nazionale contro tratta esseri umani

È stato approvato dal Consiglio dei ministri il percorso di predisposizione del “Piano Nazionale d’Azione contro la tratta e il grave sfruttamento degli esseri umani” relativo al periodo 2022-2025. L’azione di prevenzione e contrasto alla tratta degli esseri umani è al centro dell’azione del Dipartimento per le pari opportunità, il quale è pronto a programmare e attuare politiche efficaci in grado di incidere su questo fenomeno che costituisce un impegno del nostro Paese a livello europeo e internazionale. “Il documento, elaborato attraverso un percorso ampio e partecipato e che fa seguito al precedente Piano, relativo al triennio 2016-2018, integra i contributi delle Amministrazioni centrali, degli enti territoriali e locali, così come delle parti sociali e delle principali realtà associative attive nel settore della prevenzione e contrasto alla tratta degli esseri umani. Sul Piano è stata anche acquisita, così come previsto dalla normativa, l’Intesa della Conferenza Unificata”, si legge in una nota.   “Il Piano non è solo un punto di arrivo e il risultato del grande impegno profuso da tutti coloro che hanno lavorato alla sua stesura. È, anche, un punto di partenza, la premessa per l’attivazione di nuove sinergie tra le istituzioni coinvolte e tra queste e i soggetti della società civile, in funzione dei nuovi e ambiziosi obiettivi fissati in tema di lotta alla tratta di esseri umani, di azione penale nei confronti di chi commette questo orrendo crimine, ma soprattutto di prevenzione e protezione delle vittime”, ha commentato la ministra delle Pari Opportunità Elena Bonetti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sci alpino: Cdm donne. 11 azzurre convocate per la trasferta di are

Redazione

Fisco. Confcommercio: pagamenti elettronici, no alle sanzioni e niente commissioni sui micro pagamenti

Marco Santarelli

Dal Cdm misure a tutela dei lavoratori di aziende in crisi

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.