sabato, 20 Aprile, 2024
Attualità

Messaggio ai dittatori. In difesa di libertà e diritti civili

Il Premio Nobel per la Pace 2022 è stato assegnato all’attivista bielorusso Ales Bialiatski, in carcere per le sue idee dal 2014, e a due organizzazioni umanitarie, il Russia’s Memorial, messa fuorilegge quest’anno da Mosca come “agente straniero” e l’Ukraine’s Center for civil Liberties (Ccl). È evidente il messaggio che il Comitato norvegese ha voluto lanciare a Putin nel giorno del suo settantesimo compleanno e al mondo intero in un momento particolarmente oscuro e angosciante. È il riconoscimento del ruolo fondamentale della società civile e delle associazioni nella costruzione di processi di pace e di quanto sia indispensabile sostenere e dare voce a chi, in Ucraina e in Russia ma non solo, si battono coraggiosamente per fare in modo che la difesa della pace e dei diritti umani sia considerata sempre prioritaria. Il Comitato per il Nobel ha anche chiesto alla Bielorussia la liberazione del dissidente Ales Bialiatski.

I commenti

“I gruppi della società civile sono l’ossigeno della democrazia e catalizzatori per la pace, il progresso sociale e la crescita economica. Aiutano a mantenere i governi responsabili e portano le voci dei più vulnerabili nelle sale del potere – ha commentato il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres -. Mentre ci congratuliamo con i vincitori, impegniamoci a difendere i coraggiosi difensori dei valori universali di pace, speranza e dignità per tutti. Oggi lo spazio civico si sta restringendo in tutto il mondo. Difensori dei diritti umani, dei diritti delle donne, attivisti ambientali, giornalisti e altri devono affrontare arresti arbitrari, dure pene detentive, campagne diffamatorie, multe paralizzanti e attacchi violenti”. “Il diritto di dire la verità al potere è fondamentale per società libere e aperte”, ha aggiunto il Segretario della Nato, Jens Stoltenberg. “Il Comitato per il Nobel ha riconosciuto l’eccezionale coraggio delle donne e degli uomini che si oppongono all’autocrazia”, ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Chi sono i vincitori

Ales Bialiatski, 60 anni, è un attivista per i diritti umani, dissidente bielorusso, ex obiettore di coscienza e tra i fondatori dell’ong Viasna Human Rights Centre of Belarus. Nel 2011 il regime di Aleksandr Lukashenko lo ha arrestato per presunta “evasione fiscale”, una condanna considerata politica dai dissidenti e dalle organizzazioni per i diritti umani. Rilasciato nel 2014, è stato arrestato di nuovo dopo una violenta perquisizione alla sede di Viasna e condannato a una seconda pena di 7 anni, sempre per presunta evasione fiscale, ed è tuttora in carcere. Fra i riconoscimenti internazionali per la sua attività di dissidente e di denuncia delle violazioni dei diritti civili e umani, Bialiatski è stato insignito, fra l’altro, del Premio Sakharov da parte del Parlamento europeo nel 2020, del premio Vaclav Havel per i Diritti umani conferito nel 2012 dal Consiglio d’Europa. È stato nominato per cinque volte per il Nobel, vinto solo quest’anno, ed è cittadino onorario di Parigi e, in Italia, di Genova e di Siracusa.

L’ong russa Memorial, fu fondata nel 1989, nel pieno del processo della Perestroika voluto da Mikhail Gorbaciov, quando l’Unione sovietica era vicina al suo crollo, per studiare e denunciare le violazioni e i crimini commessi durante il terrore imposto dal regime di Stalin. Inizialmente era divisa in due sezioni, una per documentare i crimini stalinisti, una per i diritti umani nelle zone di conflitto, in area sovietica e anche fuori. Strutturato più come movimento che come organizzazione, al dicembre 2021 Memorial incorporava 50 ong russe e altre 11 da altri Paesi, inclusi Ucraina, Germania, Italia, Belgio e Francia. Memorial è stata messa fuorilegge in Russia il 5 aprile di quest’anno come “agente straniero”, in base alla legge putiniana sulle ong, e chiusa.

Il Center For Civil Liberties (CCL) è una Ong ucraina con base a Kiev, fondata nel 2007 e dedita alla documentazione di crimini di guerra, abusi sui diritti umani e abusi di potere. Nelle sue stesse parole, Ccl si autodefinisce “uno degli attori principali in Ucraina, volto a influenzare l’opinione pubblica e la politica, a favorire lo sviluppo di un attivismo civico, partecipa a network internazionali e nelle azioni di solidarietà per promuovere i diritti umani in ambito Osce”. Si tratta della prima organizzazione ucraina a ricevere un Nobel per la Pace.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

San Valentino. Confcommercio-Fipe: Tra ristoranti, viaggi e piccole lune di miele una spesa di 2 miliardi e 200 milioni

Federico Tremarco

Periferie: in Italia 3,8 milioni di bambini e adolescenti vivono in quartieri difficili

Maria Parente

Il Papa, le armi e le ambiguità di politici “devoti”

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.