venerdì, 29 Marzo, 2024
Società

A Parma il Progetto “Custodi del Creato”

Nel 2020 Parma sarà Capitale italiana della cultura. In previsione dell’importante riconoscimento l’Azione cattolica di Parma e altre realtà del mondo cattolico hanno ideato, con il contributo di Fondazione Cariparma, il progetto “Custodi del Creato. Ecologia integrale: un’etica per il futuro dell’umanità” finalizzato a dare un contributo sulle tematiche inerenti la casa comune alla luce dell’enciclica “Laudato si’”.

La presentazione è in programma mercoledì 11 dicembre alle 18 al Centro pastorale diocesano in viale Solferino 25 a Parma. Diverse le iniziative che rientrano nel progetto – che ha il patrocinio del Comune di Parma, di Parma 2020 e della Diocesi di Parma – a partire da gennaio: il primo dell’anno la tradizionale Marcia della pace organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio; il 17 una rappresentazione teatrale “Oggi è un bel giorno” (autore e attore: Antonio Roma) che evoca il tema della speranza dopo gli orrori della guerra in Bosnia; il 24 convegno “Informazione e cultura di pace” con Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, Brunetto Salvarani, teologo, don Bruno Bignami dell’Ufficio Cei per i problemi sociali e del lavoro.

Il 9 febbraio la Festa della pace dell’Acr; il 6 e 7 marzo “Hope school”, corso laboratoriale per educatori condotto da Antonia Chiara Scardicchio docente dell’Università di Foggia; il 3 ottobre, infine, una giornata di studio, laboratori, workshop e convegno sul tema “Ecologia integrale: un’etica per il futuro dell’umanità”.

I partner del progetto sono Meic, Gruppo Mission, Libera, Eidè, Progetto Oratori, Ufficio diocesano per la pastorale giovanile, Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro, giustizia, pace e salvaguardia del creato, Comunità di Sant’Egidio. Aderiscono anche Fuci, Comunità Betania, Ufficio diocesano pastorale universitaria, Associazione San Cristoforo, Caritas diocesana.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nel 2023 il turismo cresce anche nell’entroterra della Regione Liguria

Paolo Fruncillo

Mafia, cultura e astensionismo

Piero Schirripa e Arturo Rocca

Rotondi: “Il Presidente Conte è migliore del suo governo”. “La casa dei cattolici e ambientalisti è il nuovo riformismo aperto anche ai socialisti”

Anna La Rosa

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.