venerdì, 19 Aprile, 2024
Economia

Da ABI linee guida su accesso al credito dell’ “Aiuti Ter”

L’Associazione Bancaria Italiana (ABI) ha inviato agli Associati una circolare con i principali contenuti del Decreto-legge “Aiuti ter”. In particolare, la circolare segnala alcune misure per favorire l’accesso al credito delle imprese in relazione al caro energia.

Nel decreto legge è previsto che la Sace può rilasciare gratuitamente le garanzie “SupportItalia” previste dall’articolo 15 Decreto “Aiuti”, nel rispetto del regime “Aiuti di importo contenuto” del “Quadro temporaneo di crisi per misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia a seguito dell’aggressione della Russia contro l’Ucraina” e dei Regolamenti “de minimis” o di esenzione per categoria, a condizione che il tasso di interesse applicato alla quota del finanziamento garantito non sia superiore – al momento della richiesta di garanzia – al rendimento dei buoni del Tesoro poliennali (Btp) di durata media pari o immediatamente superiore al finanziamento concesso.

Vi sono anche modifiche, in parte, alle condizioni di ammissibilità alla garanzia SupportItalia e all’importo massimo garantito, a copertura del fabbisogno di liquidità, che potrà essere elevato fino a 25 milioni di euro. È anche prevista la gratuità per le garanzie rilasciate dal Fondo di garanzia per le PMI, ai sensi del “Quadro temporaneo di crisi per misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia a seguito dell’aggressione della Russia contro l’Ucraina”, nella misura massima dell’80% dell’importo del finanziamento, in favore di tutti i soggetti beneficiari (indipendentemente dalla fascia di appartenenza di cui al modello di valutazione del Fondo), in analogia a quanto previsto per la garanzia rilasciata da Sace.

L’efficacia di queste misure è subordinata all’approvazione della Commissione europea. Nel Decreto-legge è previsto l’aumento, da 35.000 euro a 62.000 euro, dell’importo massimo garantibile della copertura che Ismea rilascia ai sensi dell’articolo 20 del Decreto Aiuti. Inoltre, sono previsti dei contributi, sotto forma di credito d’imposta – cedibili -, in favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Superbonus: Abi impegnata a risolvere problemi cessione dei crediti

Redazione

Salgono i mutui le famiglie soffrono

Riccardo Pedrizzi*

Coronavirus: Abi “utilizzare più possibile servizi bancari a distanza”

Elisa Ceccuzzi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.