giovedì, 28 Marzo, 2024
Società

Premio Natale Ucsi, ecco i vincitori

Edoardo Rosati del settimanale Gente; Matteo Spicuglia di TV7-Tg1 e Antonella Ferrara di TV2000 ex aequo, Azzurra Meringolo Scarfoglio del Gr1-Rai. E poi: Giulia Paltrinieri e Lorenzo Pedretti, collaboratori del quotidiano la Stampa, Laura Galimberti, de “Il Santo dei miracoli”. Senza dimenticare il giornale e progetto sociale “Scarp de’ tenis, diretto da Stefano Lampertico”. Questi i vincitori del Premio giornalistico nazionale “Natale Ucsi 2019”, promosso dall’Ucsi (Unione cattolica della stampa italiana) di Verona.

Ben 165 le candidature giunte da tutta Italia per il riconoscimento che si propone come obiettivo quello di valorizzare i giornalisti di carta stampata/web, tv e radio che hanno saputo raccontare testimonianze, problemi, storie e fatti inerenti ai valori della solidarietà, dell’integrazione sociale, della convivenza civile, fratellanza, attenzione al prossimo e della difesa dei diritti e della dignità umana.

La giuria, presieduta da don Bruno Cescon e composta da membri dell’Ucsi Veneto, Ucsi Trentino Alto Adige, Ucsi Rovigo, “ha premiato storie nelle quali aldilà della responsabilità individuale è emerso un agire sociale che testimonia una operosità diffusa di bene”. “Gli autori dei pezzi e dei servizi – si legge in una nota degli organizzatori – hanno rivelato una grande capacità di cogliere un bisogno reale, ovvero quello di comunicare il grande mare sommerso della solidarietà. Nelle storie che abbiamo premiato, le iniziative solidali si allargano a coinvolgere altre persone e settori sociali. Questo dice della capacità di diffusione che ha il bene, ma anche delle drammatiche carenze del welfare pubblico, colmate dalla gratuità di tante persone e comunità”. 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Comunicazione multimediale, giornalisti a confronto

Ettore Di Bartolomeo

L’Ucsi premia le buone notizie

Carmine Alboretti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.