giovedì, 25 Aprile, 2024
Ambiente

Negli ultimi dieci anni, 1.318 eventi estremi in Italia

Legambiente ha realizzato una mappa del rischio climatico che rivela come l’Italia sia sempre più funestata da un clima impazzito. Da gennaio a luglio 2022 sono stati registrati in Italia 132 eventi climatici estremi, il numero più alto della media annua nell’ultimo decennio.

Bombe d’acque, trombe d’aria, ondate di calore, forti siccità e grandinate sono ormai in forte aumento, colpendo soprattutto le aree urbane e causando danni ai territori, alle città ed alla salute dei cittadini.

Dal 2010 a luglio 2022 nella Penisola si sono verificati 1318 eventi estremi. Gli impatti più rilevanti sono presenti in 710 comuni italiani. Legambiente presenta numeri allarmanti; nello specifico in questi anni si sono registrati 516 allagamenti da piogge intense, 367 danni da trombe d’aria, 157 danni alle infrastrutture da piogge, 123 esondazioni fluviali (con danni), 63 danni da grandinate, 55 danni da siccità prolungata, 55 frane da piogge intense, 22 danni al patrimonio storico, 17 temperature estreme in città.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

In Sicilia la campagna carbon free di Legambiente

Marco Santarelli

Legambiente: pochi alberi nelle città

Francesco Gentile

Coldiretti: eventi estremi riducono i siti agricoli. Prandini: subito la legge sul consumo del suolo

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.