giovedì, 28 Marzo, 2024
Sanità

Covid: Aifa autorizza monoclonali Evusheld

Le cure per il Covid-19 fanno un importante passo in avanti, purchè si intervenga precocemente. La Commissione tecnico scientifica dell’AIFA, l’Agenzia del farmaco, ha, infatti, autorizzato l’utilizzo degli anticorpi monoclonali Evusheld (tixagevimab e cilgavimab) in soggetti che hanno contratto una infezione grave da SARS-CoV-2.   Finora il medicinale era disponibile solo per la profilassi pre-esposizione in soggetti ad alto rischio. Con questo allargamento di indicazione l’AIFA rende disponibile un’opzione terapeutica per via intramuscolare per i soggetti nei quali la prescrizione dei farmaci antivirali e degli anticorpi monoclonali autorizzati è considerata inappropriata dal punto di vista clinico e/o epidemiologico (in relazione alla circolazione delle varianti virali).

La decisione dell’AIFA di autorizzare Evusheld per il trattamento dei pazienti con COVID-19 anticipa la valutazione dell’EMA che sarà completata a settembre 2022, e si basa sia sui risultati degli studi clinici già pubblicati sia sulla analisi ad interim (su circa 450 pazienti) di uno studio multicentrico in corso in Italia (Mantico-2, coordinato dalla prof.ssa Tacconelli, Università di Verona), finanziato dall’Agenzia con l’obiettivo di confrontare tre diverse alternative (Evusheld, Paxlovid e Xevudy) nel trattamento precoce dei pazienti con COVID-19.

Evusheld è stato pertanto inserito nell’elenco dei farmaci erogabili a carico del SSN ai sensi della legge 648/96. Per le modalità operative di prescrizione si rimanda al sito istituzionale dell’AIFA all’indirizzo https://www.aifa.gov.it/registri-e-piani-terapeutici1. La determinazione è pubblicata in data odierna sulla Gazzetta Ufficiale e avrà effetto a partire da domani.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Immigrati Vs Djokovic , tutti col Covid ma uno solo è colpevole. Ma che palle…

Redazione

Covid, Zaia “si cambino in fretta i parametri o tutto si blocca”

Francesco Gentile

Briatore e il Covid. Quando il virus è ideologico

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.