mercoledì, 24 Aprile, 2024
Sanità

L’Ucraina si adegua alla UE sui farmaci

Il Parlamento ucraino ha approvato in seconda lettura il Disegno legge sui medicinali rivolta ad armonizzare con la UE la propria legislazione in campo farmaceutico e della ricerca, semplificando la propria normativa sulla base degli atti dell’Unione Europea per introdurre regole unificate nel mercato farmaceutico.

In particolare, la legge definisce: condizioni di sviluppo, ricerca preclinica, sperimentazioni cliniche, registrazione statale di medicinali; condizioni di produzione (incluso nelle farmacie), importazione, commercio all’ingrosso e al dettaglio, commercio a distanza, controllo qualità e vigilanza dei medicinali, diritti e obblighi delle persone giuridiche e delle persone fisiche, i poteri delle autorità statali e dei funzionari del settore. Inoltre, il documento prevede la creazione di un unico ente statale, che controllerà la circolazione dei farmaci in tutte le fasi. Questa è una norma di integrazione europea.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ucraina: al via il progetto del ministero della Salute per assistere e curare i feriti di guerra

Paolo Fruncillo

Coronavirus: Antitrust chiede a motori ricerca controlli vendita farmaci

Redazione

Politica estera comune Usa-Ue o mondo dominato da cinesi, russi e islamici

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.