venerdì, 29 Marzo, 2024
Economia

Ucraina: rotte alternative fanno ripartire l’export agricolo

Nel mese di giugno l’Ucraina è riuscita ad esportare 2,7 milioni di tonnellate di prodotti agricoli attraverso rotte alternative al blocco dei porti marittimi, il 30% in più rispetto a maggio.

Nell’anno 2021/22, gli agricoltori ucraini, inoltre, sono riusciti a esportare 48,5 milioni di tonnellate di raccolti di cereali, ovvero il 56% di tutti i raccolti coltivati quest’anno ma da marzo a inizio giugno 2022 è stato possibile esportare solo il 7% delle esportazioni annuali a causa del conflitto.

Allo stesso tempo, in Ucraina rimangono bloccate circa 18,5 milioni di tonnellate di grano destinate all’esportazione. Mentre, nel mese di giugno si è registrato un aumento positivo delle esportazioni ucraine di latte e prodotti lattiero-caseari. In totale, nell’ultimo mese sono state esportate 9,3 mila tonnellate di prodotti lattiero-caseari, il 32% in più rispetto a maggio.

I maggiori paesi importatori sono stati: Polonia, Moldova, Lituania. In generale, nel secondo trimestre del 2022, il volume totale delle esportazioni di prodotti lattiero-caseari per aprile, maggio e giugno è stato di 21,9 mila tonnellate, solo il 3% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Russia nega l’evidenza. Biden: processare Putin per crimini di guerra. Il doppio massacro

Giuseppe Mazzei

Più energia idroelettrica contro la crisi energetica. La risposta dell’Italia

Gianmarco Catone

Ucraina aumenta export di energia elettrica verso Ue

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.