venerdì, 29 Marzo, 2024
Società

Epifania: Confesercenti “In calza Befana meno dolci, più giochi e moda”

Risveglio gradito questa mattina per milioni di bambini (e non): la calza della Befana, quest’anno, e’ piu’ ricca del solito, con dentro meno dolci ma anche piu’ giocattoli. E, complice la concomitanza con il primo weekend dei saldi invernali, piu’ prodotti e accessori d’abbigliamento, dalle sciarpe ai cappelli, dalle calze alla piccola maglieria. Quest’anno a festeggiare la Befana con un regalo a figli o nipoti e’ il 75% degli italiani, con un budget medio per persona di 71 euro, il piu’ alto degli ultimi quattro anni, ed una spesa complessiva che sfiora i 2 miliardi di euro. E’ quanto emerge dall’indagine sui consumi e le abitudini degli italiani per le feste 2018-2019 condotta da Confesercenti con SWG su un panel di 3000 consumatori.

Per riempire la calza, tra i banchi e le vetrine dei negozi si cercano soprattutto dolci (o carbone), indicati dal 34%; ma cresce la presenza di giocattoli (scelti dal 12%, contro il 9% del 2018) e degli accessori/capi di moda, che verranno cercati dal 14% contro il 12% dello scorso anno. Per quanto popolare in tutta Italia, la tradizione dell’Epifania appare piu’ radicata soprattutto nel centro-sud. Se, in media, a livello nazionale sara’ il 59% a celebrarla con un dono ai piu’ piccoli, a Bari la quota sale al 72%, la piu’ alta d’Italia, seguita da Napoli (70%) e Roma (67%). Se Firenze si mantiene all’incirca sulla media di partecipazione nazionale (58%), a Genova invece la Befana arrivera’ solo per il 49%, ed a Milano si scende fino al 44%. E in molte parti d’Italia hanno iniziato guadagnare popolarita’ anche i servizi di Befana a Domicilio, che permettono di far vivere ai bambini la magia di una visita della Befana in carne e ossa nella notte appena passata, come gia’ avviene con babbo Natale per la serata del 24 dicembre.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Epifania: 6 milioni di italiani al rientro con il maltempo

Anna Garofalo

Oltre 5mln di italiani in viaggio per ponte dell’Epifania

Francesco Gentile

Musei e Parchi Archeologici aperti anche a Capodanno ed Epifania

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.