sabato, 20 Aprile, 2024
Salute

E.Romagna: registro tumori, Venturi “Strumento importantissimo”

Il registro regionale dei tumori dell’Emilia Romagna “è uno strumento importantissimo per la ricerca scientifica e gli studi epidemiologici”, spiega l’assessore alle Politiche per la salute, Sergio Venturi, perché, sottolinea, “consentirà di avere su tutto il territorio regionale identici strumenti di analisi e controllo del tumore. Attraverso questo Registro riusciremo a raccogliere sistematicamente dati preziosi sui fattori di rischio, gli esiti degli interventi di diagnosi precoce e delle terapie tra i malati residenti in Emilia-Romagna, ma anche a monitorare l’appropriatezza e la qualità dei percorsi terapeutici, naturalmente nel pieno rispetto della privacy dei pazienti”. “Assieme alle altre Regioni – aggiunge Venturi – abbiamo concordato precisi criteri per rendere uniformi a livello nazionale i diversi Registri tumori locali, quindi l’Emilia-Romagna è pronta ad essere collegata ad un eventuale Registro Tumori nazionale. Un altro, importante tassello che la nostra Regione aggiunge nella lotta contro il cancro”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

E.Romagna: Giovani con difficoltà di socializzazione a rischio di dispersione scolastica, cofinanziati 119 progetti

Marco Santarelli

Coronavirus: E.Romagna, sostegno della Regione agli spettacoli dal vivo

Redazione

Coronavirus: Coldiretti “crack da 1,5 miliardi, in E.Romagna -40%”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.