venerdì, 29 Marzo, 2024
Ambiente

Italiani insoddisfatti dalle politiche ambientali del Governo

Il 56% degli italiani si dichiara interessato a prendere in considerazione il voto ad un partito/lista che al primo posto del proprio programma mette la promozione della transizione ecologica e digitale. Rispetto alle politiche dell’attuale Governo per contrastare i cambiamenti climatici ed avviare una svolta eco-digital, la maggioranza (62%) le valuta non sufficienti. L’area di insoddisfazione viene manifestata soprattutto dagli under 54. Lo rivela il rapporto italiani ed EcoDigital, promosso dalla Fondazione UniVerde e da Noto Sondaggi, i cui dati sono stati divulgati al Phygital & Metaverse Meeting “Verso un’Italia EcoDigital.

L’evento, che si è svolto a Roma presso lo Spazio Field-Palazzo Brancaccio a Roma, è stato organizzato su iniziativa della senatrice Loredana De Petris in collaborazione con Fondazione UniVerde, Teleambiente, Fondazione Homo Ex Machina e in partnership con Opera2030, Radio Radicale, Spazio Field-Palazzo Brancaccio, Uniconnect, SOS Terra Onlus, Spherae.

‘L’Italia deve vincere la sfida della modernità e ciò è tanto più imperativo in questo momento, quando la tentazione di fermarsi e restare in quel passato è di nuovo forte – ha detto De Petris -. È una sfida che si combatte su due terreni: la transizione ecologica e la digitalizzazione. Solo accelerando al massimo il passaggio alle energie rinnovabili potremo uscire da un modello antico che ha portato il Pianeta sull’orlo della distruzione e solo puntando sull’intreccio tra modernità digitale e completa riconversione ecologica potremo raggiungere questo obiettivo’.

Per Alfonso Pecoraro Scanio, presidente Fondazione UniVerde, ‘la transizione ecologica e digitale è ormai nella coscienza dei cittadini italiani e i dati del sondaggio dimostrano un grandissimo sostegno (oltre l’80%) verso questo cambiamento in positivo della società e dell’economia, oltre a una forte critica alle politiche dell’attuale Governo. La rete EcoDigital deve stimolare l’aggregazione dei cittadini attivi, delle imprese e delle istituzioni”.

Fonte foto: Imagoeconomica

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Report Unioncamere-Centro Tagliacarne-Mediobanca: nel 2022 cresce il fatturato delle medie imprese

Valerio Servillo

Raffaella Paita (Iv): trasporti e sviluppo, la svolta con il piano “Italia Shock”. Con Draghi gestiremo 209 miliardi per il Paese

Angelica Bianco

Imprese: la transizione digitale stenta a decollare

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.