sabato, 29 Marzo, 2025
Ambiente

La transizione energetica del Paese passa dal GSE

Il GSE (Gestore dei Servizi Energetici) ha pubblicato sul proprio sito internet l’avviso per invitare gli operatori titolari di concessioni di coltivazione nel mare territoriale e nella piattaforma continentale, a manifestare il proprio interesse partecipando alle procedure per l’acquisto a lungo termine, da parte del GSE, di gas naturale di produzione nazionale.

Le aree interessate sono quelle considerate compatibili secondo il Piano per la transizione energetica sostenibile delle aree idonee (PiTESAI), anche se improduttive o in condizione di sospensione volontaria delle attività. La manifestazione di interesse non è vincolante fino alla sottoscrizione del contratto di vendita a lungo termine al GSE. A disciplinare prezzi e condizioni della vendita di gas al GSE, sarà un Decreto del ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il ministro della Transizione ecologica e sentita l’Arera.

Oltre che sul sito internet del GSE, l’avviso a manifestare interesse è stato pubblicato anche sul sito del ministero della Transizione Ecologica ed inviato via PEC ai titolari di concessioni di coltivazione di gas naturale nel mare territoriale e nella piattaforma continentale. Il GSE, con una o più procedure, venderà poi il gas a clienti industriali cosiddetti “energivori”, con priorità per le imprese a prevalente consumo termico.   I criteri di assegnazione del gas saranno definiti con decreto dei ministri dell’Economia e delle Finanze e della Transizione ecologica, di concerto con il ministro dello Sviluppo economico, con riserva di almeno un terzo alle piccole e medie imprese.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Putin propone governo ad interim per l’Ucraina, ma Washington frena: c’è una Costituzione

Antonio Marvasi

Israele torna a colpire Beirut. Negoziati a Doha per Gaza. Hamas: si intensificano i negoziati per una nuova tregua

Ettore Di Bartolomeo

Polizze catastrofali. Il Cdm: primo ottobre per le medie imprese e al primo gennaio 2026 per le piccole

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.