martedì, 19 Marzo, 2024
Ambiente

Via bottiglie plastica in 6 mesi

Eliminare 2 tonnellate di plastica monouso, evitando cosi’ le emissioni di 11 tonnellate di CO2 in atmosfera. Entro il 31 dicembre di quest’anno il Gestore dei Servizi Energetici punta a diventare un’azienda plastic free, per rispondere al dovere assunto dal Paese di adempiere agli obiettivi dell’Agenda 2030, attraverso un atteggiamento responsabile e una fattiva politica di sostenibilità ambientale.

Già impegnato a ridurre l’utilizzo delle bottiglie di plastica installando ad ogni piano della sua sede erogatori di acqua filtrata, il GSE ha deciso di adottare una politica stringente su oggetti e contenitori non riutilizzabili.

In modo progressivo, l’azienda provvederà entro la fine dell’anno ad eliminare la vendita di bottiglie di acqua in plastica, invitando i dipendenti ad utilizzare tazze e bicchieri di vetro per consumare bevande calde e fredde. Sarà inoltre limitata la vendita di prodotti con imballi eccessivi, privilegiando l’offerta di snack freschi. Nella mensa aziendale saranno adottati solo bicchieri e posate compostabili, mentre durante gli eventi aziendali e le riunioni saranno messi a disposizione brocche e bicchieri di vetro.

“Il GSE, società da sempre impegnata nella promozione dello sviluppo sostenibile, non poteva non aderire a questa iniziativa, dando il buon esempio anche in tema di riduzione dei rifiuti di plastica”, ha detto l’Ad del GSE, Roberto Moneta, ricordando come “oltre che all’interno, l’attività di sensibilizzazione del GSE sia rivolta all’esterno attraverso incontri di formazione con studenti di ogni età, orientati a diffondere esempi di comportamenti sostenibili”.

Secondo uno studio interno, ogni dipendente GSE attualmente produce circa 3 chili di rifiuti di plastica l’anno. Cio’ significa, che attraverso un comportamento attento il GSE potrebbe evitare la produzione di circa 2 tonnellate di plastica l’anno, che corrispondono a circa 11 milioni di tonnellate di CO2 in atmosfera.

Le iniziative adottate dal GSE rientrano nelle tante avviate con la campagna ‘Plastic Free’ promossa dal ministero dell’Ambiente. “L’Italia, capofila nella grande battaglia contro la plastica monouso, non abbasserà la guardia: vogliamo essere tra i primi Paesi a recepire la direttiva UE in materia”, ha dichiarato il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, in un’intervista rilasciata al GSE e che anticipa il lancio della rivista digitale Elementi Mag, sottolineando come “l’obiettivo deve essere produrre meno rifiuti, incentivare il riciclo e spingere al massimo l’economia circolare”.

La campagna ‘Plastic Free’ e’ una delle azioni volte a concorrere al raggiungimento dell’Obiettivo 14 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Building Cinturato Pirelli ottiene rating “Gold” LEED per sostenibilità

Redazione

Terna sperimenta l’uso di un drone sottomarino per ispezione dei fondali

Redazione

Scuola, 102 milioni per laboratori sulla transizione ecologica

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.