venerdì, 19 Aprile, 2024
Lavoro

Lavoro: intesa Italia-Spagna per collaborazione bilaterale

Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, e la ministra spagnola del Lavoro e dell’Economia Sociale, Yolanda Díaz, hanno firmato oggi la Dichiarazione di intenti Italia-Spagna con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione bilaterale per promuovere il lavoro dignitoso, tutelare i diritti dei lavoratori e favorire la libera concorrenza tra le imprese.

L’intesa è stata siglata a latere dell’evento “Transnational aspects of platform work” promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali insieme a ELA (European Labour Authority) e Spagna, svoltosi oggi a Roma, per discutere a livello internazionale di lavoro e piattaforme digitali. Accordi di questo tipo si inquadrano anche nell’ambito dell’azione di sostegno da parte di ELA alla nascita e sviluppo di forme di collaborazione bilaterale tra Stati Membri.

La cooperazione fra i rispettivi Ispettorati del lavoro sarà finalizzata al contrasto dei fenomeni di irregolarità transfrontaliere e allo sviluppo di accertamenti coordinati su realtà aziendali le cui sedi legali, unità operative, piattaforme tecnologiche o attività lavorative insistano o abbiano comunque rilievo sui territori nazionali.

Dal punto di vista concreto sono previste le seguenti azioni: Scambio di informazioni, documentazione, esperienze e buone pratiche; Visite di delegazioni ufficiali o dislocamento di tecnici specializzati nel settore; Organizzazione e partecipazione a corsi, seminari, workshop e riunioni; Adozione di accordi o linee guida comuni per l’esecuzione di azioni ispettive che interessano aziende o lavoratori di entrambi i paesi.

Per assicurare un costante ed efficace confronto sui risultati raggiunti, per monitorare e risolvere eventuali criticità e per assicurare un aggiornamento continuo sull’evoluzione normativa l’accordo prevede anche un incontro annuale tra le parti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

A Roma la terza sessione del tavolo energia tra Italia e Albania

Paolo Fruncillo

C’è ancora l’amico americano?

Giuseppe Mazzei

Italia-Libia: a Roma oltre 250 imprenditori per sviluppare opportunità di business

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.