sabato, 20 Aprile, 2024
Esteri

Intesa Italia e Marocco per cooperazione giudiziaria

Il Presidente del Consiglio di Stato Franco Frattini ha incontrato a Palazzo Spada a Roma il Primo Presidente della Corte di Cassazione del Regno del Marocco M.Hammed Abdenabaoui per siglare il Memorandum d’Intesa sulla cooperazione giudiziaria tra il Consiglio di Stato italiano e la Corte di Cassazione del Regno del Marocco.

Il Memorandum, che rinnova un’intesa tecnica del 2018 con il Ministero della Giustizia del regno del Marocco, prevede tra l’altro visite di studio e scambi di giudici. Inoltre, le Parti, di comune accordo, potranno estendere e approfondire il quadro della loro cooperazione ad altre giurisdizioni amministrative del bacino del Mediterraneo e valutare la possibilità di istituire una rete euro mediterranea di giurisdizioni amministrative.

Per il Presidente del Consiglio di Stato Franco Frattini “è importante incoraggiare la cooperazione, avere obiettivi, valori e principi condivisi per creare una rete europea di Corte amministrative. Questo gemellaggio non è una semplice cooperazione tecnica tra due Paesi ma persegue una finalità istituzionale. Se non c’è giustizia non ci sono istituzioni forti. La stabilità di un Paese passa per la presenza di giudici imparziali che non facciano differenze tra cittadini. Il giudice deve bilanciare posizioni spesso in contrapposizione tra loro. Per questo è fondamentale la formazione continua e il costante confronto. Solo così da buon giurista può diventare buon giudice”

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“Garanzia Italia”, al via l’iniziativa prevista dal DL Liquidità in favore delle Mid Cap

Redazione

Rinnovabili, triplicare l’impegno

Cristina Calzecchi Onesti

Italia, Etiopia, Somalia, Eritrea: nasce la quadrilaterale permanente

Antonio Gesualdi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.