giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

Un progetto di sport therapy contro la leucemia pediatrica

I medici e ricercatori del Centro Maria Letizia Verga di Monza hanno sviluppato un protocollo di esercizi e attività per bambini e giovani adolescenti come coadiuvanti delle terapie per le patologie oncologiche del sangue, condiviso da tutti i centri di oncologia pediatrica partner del progetto “Fortee” e finanziato dal programma europeo “Horizon 2020.”

La definizione di un protocollo di valutazione e intervento è il primo passo di un progetto di ricerca internazionale che ha l’obiettivo di dimostrare che l’esercizio fisico e lo sport sono una terapia sicura e potenzialmente efficace per contrastare la fatica, mantenere forza, capacità aerobica, coordinazione ed agilità e per contrastare le problematiche legate alla malattia e alle terapie nei bambini e adolescenti affetti da patologie oncologiche. Tra le pratiche di Sport Therapy utilizzate al Centro Maria Letizia Verga una novità è rappresentata da Animal Flow, un allenamento a corpo libero che imita i movimenti degli animali e trae ispirazione da discipline come lo yoga e la danza. Si tratta di movimenti molto fluidi, che riproducono i ‘gesti’ degli animali come, ad esempio, il gorilla che si sveglia, il granchio che muove le chele, e che sono indicati anche per i bambini più piccoli per rendere l’attività più divertente.

Madrina dell’evento Deborah Compagnoni, campionessa di sci alpino, che ha commentato: “Per me è una grande gioia essere qui oggi, insieme ai ragazzi, alle famiglie e agli amici del Comitato Maria Letizia Verga che, assieme all’Associazione ‘Sciare per la vita’ ho il piacere di affiancare da tantissimi anni con le iniziative di raccolta fondi legate allo sport e al movimento. Il progetto che hanno intrapreso i medici e ricercatori del Centro dimostra un principio in cui credo fermamente, ovvero che lo sport e l’attività fisica rappresentino un’importantissima risorsa nella vita di tutti, per i benefici che possono offrire per la nostra salute e per il nostro benessere”.

Il protocollo di esercizio e valutazione verrà sviluppato a partire dall’esperienza e dalla competenza dei professionisti della Sport Therapy del Centro Maria Letizia Verga che da 5 anni si occupano di questa attività.   Attraverso il protocollo verrà definito, innanzitutto, quando un bambino in terapia oncologica può iniziare a fare attività fisica anche nelle fasi intensive di trattamento. Successivamente verrà effettuata una valutazione per verificare l’impatto dell’intervento eseguito. Obiettivo finale è quello di rendere l’intervento di Sport Therapy.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tg Sport ore 17 del 21/06/2019

Redazione

Tg Sport ore 17 del 14/06/2019

Redazione

I bambini obesi possono ringiovanire con dieta sana e esercizio fisico

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.