giovedì, 18 Aprile, 2024
Attualità

Meno male che c’è la Nato

Due domandine ad alcuni autorevoli cacadubbi che mettono in discussione il ruolo della Nato.

  1. Se non esistesse l’Alleanza atlantica Putin cambierebbe idea e considererebbe l’Ucraina un Paese libero, indipendente da rispettare e non parte integrante -come dice lui- della Russia? Non credo che da lupo diventerebbe agnello.
  2. Polacchi, Ungheresi, Slovacchi e Rumeni con i carri armati russi alle costole dormirebbero forse sonni tranquilli pensando alla benevolenza di Putin?

Ecco. È ora di smetterla con il buonismo intellettualistico e salottiero. Sono tempi in cui serve lucidità, rigore e coraggio. La Nato è lo scudo difensivo che ha garantito la pace in Europa dalla fine della Seconda guerra mondiale. L’aggressione di Putin ha dimostrato che la Nato è essenziale per la sicurezza non solo dell’Europa ma anche degli Stati Uniti e del mondo. Senza la Nato ci sarebbe sempre un dittatore o una testa calda qualsiasi che immagina di poter nuovamente aggredire i Paesi impunemente. La Nato non è in stato di morte cerebrale come disse 2 anni fa Macron. È viva e forte e deve essere sempre più forte. La Nato schiera per la prima volta la Forza di reazione a titolo di difesa collettiva per evitare sconfinamenti sul territorio dell’Alleanza -ha detto il segretario generale Stoltenberg. Sotto l’ombrello protettivo dell’Alleanza la diplomazia occidentale può e deve lavorare con maggiore determinazione.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Zelensky: se gli Usa non ci aiutano perderemo la guerra

Maurizio Piccinino

Mattarella: “I territori vanno tutelati, non minati da opportunismi indegni”

Maria Parente

Controlli dell’ADM su nave in arrivo da Ucraina

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.