giovedì, 28 Marzo, 2024
Parco&Lucro

Investire. Il momento migliore? Guardandosi allo specchio

Il rincaro degli energetici e delle bollette (+55% luce e + 42% gas) il rialzo dell’inflazione; le mosse delle Banche centrali, che rispondono in maniera diversa alla stessa situazione (apparentemente); l’utilizzo dei fondi del Pnrr. Temi che vengono ampiamente approfonditi in ogni dove.

La domanda successiva a tutte queste considerazioni nasce spontanea, ed è sempre la stessa, sia nelle fasi rialzo che di discesa dei mercati. Sarà il momento migliore per investire? Il mercato continuerà a scendere? O starà salendo troppo? E la risposta a questo tipo di domande è sempre la stessa, ovvero l’attesa. La famosa e famigerata attesa del momento migliore per investire. Quello in cui entreremo ai minimi e il nostro risparmio continuerà a crescere trasportato dall’onda lunga del rialzo. E poi saremo coì bravi da uscire ai massimi. E così via. È quella che in finanza viene definita strategia del market timing.

In teoria, sarebbe interessante anticipare la mossa successiva dei mercati finanziari vendendo prima di una drastica discesa e acquistando prima di una altrettanto decisa risalita. Ma quest’approccio tattico, noto appunto come market timing, è quasi impossibile all’atto pratico, nonché poco utile se non si ha chiaro quali siano i propri obiettivi.

Molto spesso proprio le persone che si autodefiniscono più prudenti, si pongono e pongono proprio l domanda più lontana dal loro profilo “moderato”: “qual è il momento migliore?”. Domanda, invece, da consumati trader, alla Gekko dell’indimenticabile film interpretato da Michael Douglas.

Prima i propri obiettivi, poi le soluzioni

Si prenda ad esempio l’andamento di un indice assolutamente esemplificativo come lo S&P500, negli ultimi 40 anni.

Fonte: Bloomberg, Standard & Poor’s , JP Morgan.  Periodo preso in considerazione 31.12,1972 – 31.12.2019.

Come riportato da Pictet Asset Management in un interessante articolo sull’asset allocation strategica e tattica, una ricerca americana indica che il rischio più grande, per un investitore che segua la tattica del market Timing, è quello di  non rimanere investiti. (www.investorsgroup.com/content/dam/investorsgroup/more/wp-content/themes/ig_magazine/pdf/Whitepaper_Time-in-Not-Timing_EN.pdf)

Nel suddetto studio si evidenzia infatti come se un investitore avesse investito 100.000 $ in un fondo di titoli americani tra il 1996 e il 2016 (con le crisi del 2000 e del 2008 di mezzo!) e non avesse più toccato nulla, si sarebbe ritrovato con 440.000 $ a fine periodo. Se invece, affidandosi ad una strategia di market timing, avesse mancato i migliori 10 gg di borsa dello stesso periodo, il suo risparmio sarebbe salito a soli (si fa per dire) 219.000$.

La pianificazione, il miglior alleato

Prima di affrontare i mari della finanza, per i quali bisogna affidarsi ad una persona esperta, è necessario, sempre grazie allo stesso professionista, analizzare non gli indici di borsa, ma la propria situazione finanziaria e patrimoniale, e suddividerla per obiettivi e orizzonti temporali.

La Liquidità, è tutto ciò che riguarda le spese mensili e serve per affrontare le necessita famigliari/personali ; la Riserva, riguarda la parte dei nostri risparmi allocata nel breve -medio periodo, per far fronte alle spese programmate e impreviste, con un rendimento atteso contenuto e pari volatilità; gli Investimenti sono un’area superiore alla prime due e, con un orizzonte temporale di lungo periodo, e strumenti con più alta volatilità, con un rendimento atteso decisamente più alto, sono votati alla realizzazione dei progetti di vita.

Vi è infine l’area della Previdenza, che riguarda il mantenimento del tenore di vita nel momento dell’uscita dal mondo del lavoro; e quella dell’Extra Rendimento, che riguarda una piccolissima percentuale del proprio patrimonio, destinata, per chi lo volesse a piccole speculazioni, “scommesse”, tali da non intaccare l’andamento del patrimonio complessivo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Confesercenti: d’accordo con Patuelli (Abi) contro il caro mutui regole Ue flessibili e rate più lunghe

Francesco Gentile

L’Antitrust striglia le banche: “Più remunerazioni nei conti delle persone”

Stefano Ghionni

Nel 2022 solo 1 italiano su 4 spenderà di più rispetto al 2019

Romeo De Angelis

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.