sabato, 27 Aprile, 2024
Ambiente

Pecoraro Scanio: “Sullo stop alle plastiche monouso riforma azzoppata”

ROMA (ITALPRESS) – "Venerdì 14 gennaio entrerà in vigore il decreto legislativo 196/21 che vieterà la produzione, la vendita e l'utilizzo di prodotti realizzati in plastica monouso (cosiddetti "single use plastic") ma sarà norma azzoppata perché mancano decreti attuativi e anche le ordinanze virtuose di molti comuni rischiano di essere annullate dai Tar". Lo denuncia in una nota Alfonso Pecoraro Scanio, promotore della campagna "Mediterraneo da Remare PlasticFree" e già ministro dell'Ambiente, che lancia un appello a Mario Draghi: "Occorre obbligare i ministeri inadempienti ad agire subito e chiedere a tutte le istituzioni,le imprese e i cittadini di seguite le nuove normative. rinvii e deroghe stanno azzoppando la strategia europea. Occorre una forte spinta dal governo e anche un'azione di Comunicazione ed educazione civica. Proprio da tanti comuni sono arrivate ordinanze e incentivi verso l'eliminazione di bicchieri, cannucce, posate o piatti "usa e getta" come imposto dalla direttiva europea 2029/904". "Il mare non è un discarica e sabato 15 gennaio si terrà a Sorrento un secondo incontri dei comuni plasticFree promosso dal Comune e dalla fondazione Univerde con la presenza anche del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, a capo dell'area metropolitana Partenopea – sottolinea Pecoraro Scanio -. Dobbiamo ridurre sensibilmente l'inquinamento da plastica presente nei mari e negli oceani, e per questo serve una rete civica e Ecodigital di attivisti, istituzioni e imprese". (ITALPRESS). sat/com 13-Gen-22 09:43

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Clima, legame cambiamento climatico e malattie trasmissibili

Elisa Ceccuzzi

Dai rifiuti organici un miliardo di metri cubi di biometano al 2030

Redazione

Contro la siccità una rete di piccoli invasi green

Rosaria Vincelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.