È fiera e contenta la dirigente scolastica Angela Adduci per aver portato a termine, con un collegio docenti molto propositivo e armoniosamente unito, l’adesione al cammino culturale del Parlamento della Legalità Internazionale e l’insediamento di una Ambasciata che richiama la “Luce”. Si, proprio così: il presidio culturale che va ad unirsi a quello che ha già consistenza in diverse regioni d’Italia – come pure al Cairo, America e Costa D’Avorio, – ha un ruolo importante “Illuminare e azzerare le tenebre dell’indifferenza e dell’ignoranza e portare la luce della conoscenza che sa di amore ai veri valori della vita”. Non ha dubbi della riuscita dell’iniziativa la Dirigente Scolastica Angela Adduci e precisa “L’Ambasciata della Luce è completa nel suo essere e chiara nel proporre un impegno culturale che abbraccia ogni realtà educativa. “L” sta come Legalità- “U” come Uguaglianza – “C” come cooperazione – “E” come “Equità. Solo cosi possiamo sconfiggere il buio della disumanità”.
Il tutto avverrà presso l’Istituto Statale “Oriani – Tandoi nel Comune di Corato (Bari). Questa Ambasciata della “Luce” sicuramente creerà un gemellaggio culturale con l’Istituto Statale Superiore “Luigi Di Maggio” di San Giovanni Rotondo dove da pochi mesi ha preso corpo L’Ambasciata dell’Alba. Lo scopo del Parlamento della Legalità Internazionale è proprio quello di educare i giovani a scorgere la bellezza della vita, far conoscere il proprio talento e agire insieme per il bene comune. Le ambasciate culturali non sono altro che dei punti di azione dove un valore prende corpo e si gemella con altre realtà sempre in un clima di amore alla vita e lo sguardo puntato verso i “Poveri più poveri” (non di denaro).
Un grazie di cuore alla Dirigente scolastica Angela Adduci, personalità ricca di valori e particolare attenzione al mondo scuola e alla crescita umana e culturale dei “suoi ” studenti. A questo singolare appuntamento è prevista la partecipazione del Generale di Corpo D’Armata Giuseppenicola Tota, Comandante dell’Esercito Italiano Sud da anni collaboratore di Presidenza del Parlamento della Legalità Internazionale. È grazie a Lui che in casa Esercito Italiano sono state già insediate due Ambasciate del Parlamento della Legalità Internazionale; L’Ambasciata dell’Impegno (cerimonia svoltasi presso il Circolo Ufficiale militare di Verona) e alla Caserma “Ciro Scianna di Palermo” l’Ambasciata del Giuramento.