giovedì, 28 Marzo, 2024
Lavoro

Morti sul lavoro, Fico: “Serve forte impegno per contrastare piaga sociale”

“La sicurezza sul lavoro costituisce un fronte su cui dobbiamo moltiplicare gli sforzi. Nella Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro ricordiamo quanti hanno perso la vita o hanno subito gravi lesioni personali nello svolgimento della propria attivita’, ma rinnoviamo anche l’impegno forte di tutti a contrastare questa terribile piaga sociale”. Lo dichiara il Presidente della Camera, Roberto Fico, in occasione della Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro, “772 persone, secondo le piu’ recenti statistiche dell’INAIL, sono morte nei primi otto mesi dell’anno sul luogo di lavoro. Questo dato e’ assolutamente inaccettabile per un paese civile. Fotografa una situazione grave che va affrontata con la massima determinazione e il massimo impegno.
A cio’ si aggiunge che, sempre nei primi otto mesi dell’anno, le denunce di incidenti sul lavoro sono state circa 350.000, oltre 27mila in piu’ rispetto allo stesso periodo del 2020”.

“Non possiamo ignorare che dietro a ciascuna di queste tragedie c’e’ il sostanziale fallimento di una parte del sistema produttivo, priva di quegli strumenti necessari a fare del luogo di lavoro uno spazio di emancipazione dei diritti, di sicurezza, di liberta’ civile, di riscatto e di dignita’, nel quale non soltanto si garantiscano ma si valorizzino il benessere e la salute dell’individuo. Per questo motivo l’impegno per la prevenzione e i controlli cosi’ come per pene severe in caso di gravi inadempienze deve essere al centro dell’operato della politica e delle Istituzioni. Oggi piu’ che mai garantire la sicurezza dei lavoratori costituisce non solo un obbligo giuridico, ma un dovere morale e civile inderogabile. Un obiettivo da condividere con le associazioni dei datori di lavoro, con i rappresentanti dei lavoratori e con le Istituzioni. Sono convinto che il nostro Paese sapra’ essere all’altezza di questa sfida che ci vede tutti, nessuno escluso, impegnati in prima linea” conclude il Presidente della Camera.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Due giorni per un programma di due anni

Giuseppe Mazzei

Patrocinio della Camera dei Deputati al convegno del Parlamento della Legalità Internazionale

Nicolò Mannino

Denunce d’infortunio sul lavoro in crescita nei primi 8 mesi

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.