sabato, 21 Dicembre, 2024
Regioni

La Sardegna celebra Grazia Deledda, Mattarella “Ha dato lustro al Paese”

CAGLIARI (ITALPRESS) – L'Italia e la Sardegna celebrano Grazia Deledda, a 150 anni dalla nascita della grande scrittrice. "La Repubblica celebra una donna di grande talento, una scrittrice sensibile e profonda, una personalita' che ha dato lustro al Paese fino a conseguire – unica donna italiana – il Premio Nobel per la letteratura nel 1927. Sentiva la forza delle proprie radici, nella Sardegna che le ha dato i natali e l'ha resa partecipe di quell'umanita' che ha poi descritto con realismo nelle sue storie intense e drammatiche", ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il Presidente della Regione Christian Solinas ha voluto aprire le celebrazioni in suo onore intitolando alla grande intellettuale e scrittrice una sala della sede di rappresentanza della Regione, Villa Devoto. Solinas ha scoperto una targa e un ritratto fotografico. L'identità e l'autenticità della Sardegna sono state proposte al mondo dall'opera della Deledda, ha detto Solinas, ha trasmesso al mondo e al consesso letterario il senso dell'altruità e dell'altrove, e cioè che esisteva un luogo e un popolo con differenze e peculiarità altamente qualificanti, che hanno costretto tutti a fare i conti con la grande ricchezza di un mondo, di un volto e di tradizioni che si inseriscono nel contesto europeo con la loro importanza. E' un modo, ha concluso il Presidente, non per staccarsi ma per unirsi meglio, e confrontarsi in un equilibrio armonioso. (ITALPRESS). fil/red 27-Set-21 16:40

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Regionali Sicilia, nel programma di Chinnici un ufficio per i Fondi Ue

Redazione

Covid, Fontana: “Lombardia in zona bianca anche la settimana prossima”

Redazione

In Sicilia 765 nuovi casi di Covid e 22 decessi

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.