venerdì, 26 Aprile, 2024
Ambiente

Segnali ripresa Stromboli, Ingv “Nessun legame con Etna”

Segnali di ripresa dell’attività sono arrivati nelle ultime ore anche dallo Stromboli. Dopo l’Etna, dunque anche l’altro vulcano siciliano torna a far sentire la sua “voce”.

“Ma non ci sono relazioni tra i due fenomeni, perché Etna e Stromboli appartengono a due contesti geodinamici diversi e hanno sistemi di alimentazione separati – dice Eugenio Privitera, direttore dell’Ingv di Catania -. Siccome sono due vulcani molto attivi è alta la probabilità di una fase eruttiva nello stesso tempo ma è puramente casale. Inoltre lo Stromboli in questo momento non è in eruzione, è soltanto cambiato il livello di allerta da verde a gialla”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Land Rover al fianco dell’Ingv

Paolo Fruncillo

Ingv: Mantello terrestre, un nuovo studio rivela la struttura sotto la Sicilia e le Isole Eolie

Cristina Gambini

Ingv, nuovo metodo per stima profondità terremoti storici

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.