giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

Che carattere ha Dio?

Da tanti anni, ripetutamente, giovani attenti al cambiamento del “tempo” e curiosi di tutto, hanno posto una domanda a dir poco “non” imbarazzante: “Prof. ma se Dio esiste che carattere ha ?”. Stamattina leggendo qualcosa di interessante sembra avere la spinta a una risposta piu’ che mai veritiera. Scrive Hans Urs Von Balthasar ” La giustizia è un carattere di Dio, tanto quanto lo sono l’amore e la misericordia “. Una sintesi che merita una attenta riflessione specie se si decida di non essere più cristiani da salotto e poltrone “assicurate ” ma uomini e donne di strada che per la strada incontrano tutti e di tutto e sono annunciatori di un Kerigma che sa di credibilità e di bellezza pura.

Dio ha un carattere tutto suo e proprio perche’ suo appartiene a tutti noi. Un carattere non certo mellilfluo di smisurata dolcezza dove il predicatore di turno gli fa dire di tutto e di più. No. Il suo è un carattere “made in Cielo”, uno di quelli che nulla ha a che vedere con le catene del benessere terreno che non entreranno minimamente nella bara a conclusione di questo “pellegrinaggio terreno” come recita la liturgia del commiato. Dio ha un carattere di infinita bellezza che non sa di plagio o di scopiazzatura di poesie terrene sentimentaloide e ingannevoli.

È il carattere di chi sa da dove  viene e dove va, di chi comprende ogni dolore ma da esso fa fiorire anche il deserto della disperazione, della solitudine, del non senso. Carattere dolcemente forte ma che , se pensi di averlo compreso lo hai frainteso. Dio ha un carattere da Padre, da Fratello, da innamorato che va diritto all’essenziale e non accetta ruffianaggini di turno e menzogne che sanno di azioni diaboliche, Carattere tutto d’un pezzo che lo portano a stendere le sue mani, all’età di trentatre anni, su un nudo legno di croce imbrattando tutto con sangue che scorre a fiume e non guarda in faccia nulla e niente.

L’amore e ‘l’amore e se tale e’  sa dare tutto di se. Carattere di chi perdona ma non azzera nulla se il destinatario non cambia strada “Va e non peccare piu'”. Carattere di Amico “Io do’ la mia vita per te “. Non un regalo qualunque, non una borsa di studio o una crociera infinita: bensi’ la vita. Carattere che non sa di compromesso e di angherie di applausi falci e scroscianti come il vuoto che sta nel cuore di chi non ha mai amato e non sa ne’ amarsi ne’ amare. Carattere buono, mite “Imparate da me che sono mite e umile di cuore “, ma di certo deciso, ferreo nel pensiero e forte nell’azione. Dio e’ questo perche’ tu sei amato dal suo sguardo e protetto dal suo “essere al di la’ del tutto”. Nulla di scontato ma solo una proposta da vivere dove ogni uomo e ogni donna possa scoprirsi con un carattere dolcemente amabile ma non mellifluo e sdolcinante. Il carattere di Dio sei tu quando sogni con Lui un mondo piu’ vero. Perche’ non provarci?

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Papa: “Anche le transessuali sono figlie di Dio”

Paolo Fruncillo

Ti do la sua parola. Come parlare di Dio ai giovani Post Covid

Nicolò Mannino

Maggio, il mese della Madre

Nicolò Mannino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.