sabato, 27 Aprile, 2024
Ambiente

Superbonus: Castelli “E’ strategico, pilastro transizione ecologica”

“Il superbonus al 110% è uno dei pilastri della transizione ecologica”. Cosi’, sui social, il viceministro dell’Economia e delle Finanze, Laura Castelli.
“Almeno per due ordini di motivi – ha aggiunto – il primo, perche’ va fatto un grande lavoro sull’efficientamento energetico (e sismico) degli edifici; il secondo, perche’ la sostenibilita’ ambientale va di pari passo con la sostenibilita’ sociale ed economica, e la riqualificazione ambientale produce utili e lavoro. Questo e’ un concetto che noi del MoVimento 5 Stelle abbiamo molto chiaro, ed e’ per questo che stiamo spingendo molto su questa misura.

Il superbonus sta funzionando e, grazie al grande lavoro Parlamentare, durante la conversione del Decreto Semplificazioni, ha avuto, proprio in queste ultime settimane, un’importante accelerazione. L’introduzione del modello unico ha, infatti, drasticamente semplificato gli adempimenti per accedere all’agevolazione. In un solo mese (da luglio ad agosto) abbiamo registrato un grande aumento dei cantieri avviati, che attualmente sono 32 mila, e i lavori nei condomini sono incrementati del 45%”.

Intanto le autorita’ di Tokyo stanno riflettendo sulla possibilita’ di trasformare le infrastrutture olimpiche e paralimpiche in stabilimenti medici temporanei. Attualmente tredici province, tra cui appunto quella di Tokyo, sono in stato d’emergenza. Secondo il quotidiano “Sankei”, esperti hanno esortato il Governo della Capitale a trasformare i luoghi di gara come il centro acquatico o il complesso multisport Musashino Forest Sport Plaza. Ovviamente bisognera’ attendere la conclusione dei Giochi paralimpici, il 5 settembre. Fin qui sono 30 i casi di Covid individuati tra gli atleti paralimpici.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Forum ISPI. La guerra non fermi la transizione ecologica

Cristina Calzecchi Onesti

“L’Italia in 10 Selfie 2022”. A sorpresa tanti i primati del tricolore

Cristina Calzecchi Onesti

Scuola: laboratori green, finanziati 3.500 progetti

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.