venerdì, 26 Aprile, 2024
Agroalimentare

Federalimentare: “Export agroalimentare asset strategico per il Paese”

“Con un aumento a due cifre senza precedenti, l’export agroalimentare italiano toccherà entro il 2021 l’obiettivo dei 50 miliardi previsto per il 2020 e bloccato dalla pandemia, di cui quasi 40 miliardi di industria alimentare e circa 11 di primario. Numeri che ci rendono fieri e soddisfatti ma che non ci colgono di sorpresa: sapevamo che il traguardo era vicino”.

Così il presidente di Federalimentare, Ivano Vacondio, commentando i dati Istat sull’export a livello mondo dei beni di consumo non durevole, di cui l’alimentare rappresenta una gran parte. “Dopo un anno e mezzo molto duro anche per l’alimentare italiano, finalmente una notizia che ci ripaga di tutti gli sforzi che il settore ha fatto e sta facendo tuttora.

L’inizio dell’anno – osserva – è stato funzionale a coprire il gap che ancora ci portavamo dietro dal 2020, ma ora si prospetta una seconda metà dell’anno che dovrebbe consolidare il tasso di espansione a due cifre dell’agroalimentare, tale da farci arrivare all’obiettivo dei 50 miliardi entro il 2021 e forse addirittura a superarli. Un risultato che dimostra a tutti quanto l’export dell’alimentare complessivo sia un asset strategico per il Paese su cui puntare e fare investimenti. Nonostante c’è chi ancora cerchi di affossare le eccellenze made in Italy e la nostra dieta mediterranea, i numeri parlano chiaro: sempre più consumatori in tutto del mondo apprezzano i prodotti del food&beverage italiano”, conclude Vacondio.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

CNA: imprese artigiane fondamentali per raggiungimento obiettivi transizione green

Federico Tremarco

Consorzio Parmigiano Reggiano, nessuna violazione per “Il Senza”

Gianmarco Catone

Enoturismo, 10 milioni di vacanzieri pernotteranno fuori casa nel 2023

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.