0

Germogliazioni. Giovani, primavera di comunità. 150 nuovi progetti dedicati ai ragazzi

L’impegno dell’Associazione delle Fondazioni delle Casse di risparmio
mercoledì, 24 Settembre 2025
1 minuto di lettura

Dare a tutti i ragazzi le stesse opportunità è la sfida al cuore di “Germogliazioni. Giovani primavera di comunità”, la campagna che Acri e Assifero promuovono insieme alle quasi 200 Fondazioni associate, in occasione della tredicesima Giornata Europea delle Fondazioni. Da lunedì 22 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia prenderanno vita 150 progetti che ogni giorno aprono ai giovani spazi di cultura, sport, conoscenza, socialità e lavoro. L’elenco completo è disponibile su www.germogliazioni.it.
Questi progetti sono solo una piccola parte delle migliaia di iniziative che il Terzo settore porta avanti in tutto il Paese per contrastare le disuguaglianze e favorire l’inclusione.

L’energia di tutti

L’Associazione delle Fondazioni delle casse di risparmio, sono inoltre “convinte che creare nuove possibilità per i ragazzi – a prescindere dalle condizioni di partenza – significhi dare forza ai valori della Costituzione e contribuire a far crescere il Paese con l’energia di tutti”.

I progetti

Dentro Germogliazioni convivono esperienze molto diverse: c’è chi lavora sul contrasto alla povertà educativa fin dai primi anni, con servizi negli asili nido; chi accompagna i giovani Neet in percorsi di formazione e orientamento; e chi dà spazio a iniziative interamente ideate e guidate da under 30, come radio comunitarie, festival culturali, laboratori creativi e spazi autogestiti.

L’impegno per i giovani

Le Fondazioni, evidenzia infine, Acri, “sostengono anche programmi che facilitano l’accesso al lavoro e all’imprenditorialità giovanile, e progetti che danno voce diretta ai ragazzi, ad esempio attraverso commissioni giovanili o “young advisory board” all’interno delle stesse Fondazioni”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Dal ministero dell’Interno risorse per la sicurezza del Sud Italia

Sono state messe a disposizione dal ministero dell’Interno ulteriori risorse…

Il CNEL chiama i giovani per conoscerne il pensiero

L’Europa, gli effetti della pandemia e il PNRR. Sono questi…