0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Crisi idrica, Emiliano “Non ci sono soluzioni a impatto zero”

giovedì, 27 Marzo 2025
1 minuto di lettura



BARI (ITALPRESS) – È partita oggi in Fiera del Levante, a Bari, la due giorni dedicata ai lavori della Commissione Intermediterranea e il Political Bureau della Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime d’Europa (CRPM) – organismo a cui aderiscono 160 Regioni europee di 28 Stati e che opera per favorire uno sviluppo più equilibrato del territorio comunitario. “È chiaro – ha aggiunto il governatore riguardo alla crisi idrica – che ogni volta in cui si cerca una soluzione alla crisi idrica, essa non è mai a impatto zero. C’è sempre un un contrappeso e c’è un prezzo da pagare. Nel momento in cui, come io penso, di fronte a una crisi climatica almeno nel medio lungo periodo non reversibile c’è la necessità di dotare la Puglia e probabilmente moltissime altre regioni italiane di dissalatori, questi dissalatori non sono una panacea assoluta: ti procurano l’acqua di cui necessiti, ma hanno anche loro delle conseguenze di tipo energetico, perché vanno alimentati. Quindi l’energia va prodotta, possibilmente da energie alternative e da eolico fotovoltaico, e comunque hanno poi dei residui, le cosiddette salamoie, che vanno gestite e riposizionate nell’ambiente. E ovviamente l’aumento improvviso della salinità di tutti i sistemi di dissalazione non è privo di conseguenze sull’habitat”.

xa2/pc/gtr

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Focus Salute – Tiroide, perché è preziosa per la sessualità

MILANO (ITALPRESS) – Perché le disfunzioni tiroidee possono colpire a…

Tumori del sangue, Toro (AIL) “In Italia guarisce il 70% dei pazienti”

“L’ematologia italiana è tra le migliori al mondo e la…