0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Sistema nervoso autonomo, l’interfaccia tra corpo e cervello

martedì, 4 Febbraio 2025
1 minuto di lettura



MILANO (ITALPRESS) – Il sistema nervoso autonomo è una componente fondamentale del sistema nervoso che comanda automaticamente molte funzioni vitali, come la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, la digestione e la respirazione. E’ composto dal sistema nervoso simpatico, che regola la nostra attività diurna, e in situazioni di stress la risposta di lotta o fuga, e dal sistema nervoso parasimpatico, responsabile delle risposte di rilassamento e rigenerazione. Il sistema nervoso parasimpatico include diversi nervi, tra cui il nervo vago. Il disequilibrio tra queste due funzioni può contribuire allo sviluppo o all’aggravamento di numerose malattie, come quelle cardiovascolari, gastrointestinali, metaboliche e autoimmuni. Sono questi alcuni dei temi trattati da Nicola Montano, direttore della Struttura complessa di medicina, immunologia e allergologia del Policlinico di Milano, professore ordinario di Medicina interna all’Università degli Studi di Milano, e presidente della Società italiana di medicina interna, Simi, intervistato da Marco Klinger, per Medicina Top, format tv dell’agenzia di stampa Italpress.

fsc/gsl

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Fedriga “Regioni invierannno proposta sulle politiche di coesione”

ROMA (ITALPRESS) – “La Conferenza delle Regioni manderà una proposta”…

Ucraina, gli enti locali europei in campo per la ricostruzione

Il Comitato europeo delle regioni ha chiesto sanzioni ancora più…