0

Brasile: arrestato ex collaboratore di Bolsonaro e altre quattro persone per presunto complotto volto ad assassinare il presidente Lula

mercoledì, 20 Novembre 2024
1 minuto di lettura

La polizia brasiliana ha arrestato, martedì, cinque persone, tra cui un ex membro del governo di Jair Bolsonaro, sospettate di essere coinvolte in un complotto per assassinare il presidente eletto Luiz Inácio Lula da Silva e il suo vicepresidente nel 2022, pochi giorni prima del loro insediamento. È la prima volta che la polizia federale menziona un piano per eliminare Lula e Geraldo Alckmin, vicepresidente designato, e organizzare un colpo di stato per impedirne l’ascesa al potere. La maggior parte degli indagati proviene dalle Forze Speciali. Uno degli arrestati sarebbe il generale in pensione Mario Fernandes, ex segretario esecutivo di Bolsonaro, in possesso del piano per uccidere Lula. “Un piano dettagliato, denominato ‘Pugnale verde e giallo’ – ha dichiarato la polizia – doveva essere eseguito il 15 dicembre 2022 per assassinare i candidati eletti alla presidenza e vicepresidenza”. Martedì, gli agenti hanno eseguito cinque arresti e tre perquisizioni, oltre a 15 misure cautelari, tra cui il divieto di contatto tra i sospettati e il divieto di lasciare il paese. Lula ha vinto le elezioni presidenziali nell’ottobre 2022, sconfiggendo Bolsonaro, ed è entrato in carica nel gennaio 2023. L’esercito brasiliano ha monitorato l’operazione federale contro i golpisti, condotta negli stati di Rio de Janeiro, Goias, Amazonas e nel Distretto Federale. La polizia ha affermato che i sospettati avevano pianificato di istituire un “Ufficio di gestione delle crisi istituzionali” per affrontare i problemi derivanti dal colpo di stato. Se avessero avuto successo, avrebbero anche pianificato di catturare e uccidere un giudice della Corte Suprema, indicato da alcune fonti come Alexandre de Moraes, responsabile delle indagini su Bolsonaro relative alla rivolta dell’8 gennaio 2023 contro le istituzioni brasiliane.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Caso Sala, i genitori chiedono il silenzio stampa

Cecilia Sala, giornalista italiana di 29 anni, è stata arrestata…

Trump minaccia il Brasile: dazi al 50% e accuse sul processo a Bolsonaro. Lula: “Risponderemo con fermezza”

Il presidente statunitense Donald Trump ha annunciato l’invio di sette…