lunedì, 31 Marzo, 2025
Video Pillole

Pecoraro Scanio ”Poteri ai comuni per un turismo ecodigital”



NAPOLI (ITALPRESS) – Alfonso Pecoraro Scanio, presidente delle fondazione Univerde e docente di turismo alle università di Napoli Federico II, Milano Bicocca e Roma Torvergata rilancia proprio da una Napoli in pieno boom di presenze la sfida per un turismo e Ecodigital che sia sostenibile e usi il massimo dell’innovazione. ”Servono più poteri ai Comuni per controllare i flussi turistici specie dei gruppi ed evitare un’overtourism che finisca per degradare i luoghi e non permettere un’offerta di qualità ai visitatori. Ho già lanciato dalle cinqueterre analogo appello. Oggi il digitale consente di monitorare e indirizzare il turismo perché rispetti il territorio, le tradizioni e chi vi abita portando benessere e non espellendo cittadini e attività tradizionali dai centri storici trasformandoli in friggitorie e negozietti di souvenir fatti in Cina. Ecco perché una transizione Ecodigital è urgente”.

tvi/red

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Schlein “Il Governo è diviso e gli italiani non arrivano a fine mese”

Redazione

Ascoli Piceno, camion in fiamme sull’A14. Le immagini

Redazione

Tg Università – 31/3/2025

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.