venerdì, 22 Novembre, 2024
Video Pillole

Inps, Fava “Aumentare occupazione per sistema pensioni sostenibile”



NAPOLI (ITALPRESS) – “Se vogliamo arrivare a un sistema pensionistico sostenibile c’è un’unica vera ricetta, strutturale: aumentare la base occupazionale. Quindi, ingaggiare i giovani, parlare con loro, ma soprattutto creargli la consapevolezza che devono progettare il loro futuro. E il loro futuro lo progettano partendo dall’estratto conto previdenziale, tenendoli lontani dal lavoro nero, irregolare”. Così il presidente Inps, Gabriele Fava, parlando con i giornalisti a margine della presentazione a Napoli del XXIII Rapporto Annuale Inps, documento che descrive lo stato di salute del welfare nel Paese. “Solo in questa maniera – sostiene Fava – riusciremo ad aumentare i contribuenti e i contributi e arrivare al sistema pensionistico. Non da ultimo – aggiunge – serve un nuovo patto con il tessuto produttivo, con le imprese, che dica: noi, Stato, Istituto, ci siamo, vi aiutiamo nei limiti in cui voi assumete e darete migliori stipendi. Ecco che l’effetto virtuoso porterà a più contribuenti, più contributi, e arriviamo, sinteticamente parlando, a un sistema pensionistico sostenibile, sempre più coerente anche con le esigenze del momento”.

xc9/pc/gtr

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Crisci “Il futuro della mobilità è la decarbonizzazione”

Redazione

Capitale cultura pugliese, intesa tra Bari, Taranto e regione

Redazione

FS, con “Take Your Time” l’arte al servizio della rigenerazione urbana

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.