Il tasso di fertilità degli Stati Uniti ha raggiunto un minimo storico nel 2023, con una quota crescente di donne di età compresa tra 25 e 44 anni che non hanno mai partorito. Mentre la percentuale di adulti statunitensi di età inferiore ai 50 anni senza bambini che afferma che non avrà figli è aumentata di 10 punti percentuali tra il 2018 e il 2023 (dal 37% al 47%). Sono alcuni dati, allarmanti, di un’indagine del Pew Research Center.
Motivazioni delle scelte
Circa quattro su dieci di quelli del gruppo più anziano (38%) rivelano che c’era un tempo in cui volevano avere figli. Una quota più piccola (32%) afferma di non aver mai voluto figli e il 25% afferma di non essere sicuro se volere o non volere figli. Le ragioni per non avere figli – o è improbabile che li abbiano mai – differiscono tra i gruppi più adulti e quelli più giovani. La risposta principale per quelli di età pari o superiore a 50 anni è che semplicemente non è successo. Nel frattempo, quelli del gruppo più giovane hanno maggiori probabilità di dire che “semplicemente non vogliono avere figli.” Le donne di età inferiore ai 50 anni sono particolarmente propense a dire che non vogliono avere figli (64% contro il 50% degli uomini). Le maggioranze in entrambi i gruppi dicono che non avere figli ha reso più facile per loro permettersi le cose che vogliono, avere tempo per hobby e interessi e risparmiare per il futuro. Nel gruppo più giovane, circa sei su dieci dicono anche che non avere figli ha reso più facile per loro avere successo nel loro lavoro o carriera e avere una vita sociale attiva. Le maggioranze in entrambi i gruppi dicono che, comunque, i genitori hanno vita più facile quando hanno qualcuno che si prende cura di loro mentre invecchiano.
Il partner giusto
Lo studio esplora le ragioni per cui gli adulti statunitensi hanno scelto di non avere figli, tra quelli di età pari o superiore a 50 anni che non hanno avuto figli e quelli sotto i 50 anni che dicono che è improbabile che diventino mai genitori. Gli americani e le americane “non vogliono avere figli” con decisione categorica nel 57% nel gruppo più giovane contro il 31% nel gruppo più anziano. E poi altre motivazioni: vogliono concentrarsi su altre cose, come la loro carriera o interessi (44% giovani contro il 21% adulti). Sono preoccupati per lo stato del mondo e dell’Ambiente (38% contro 13%). Non possono permettersi di crescere un figlio (36% contro 12%). Non amano i bambini (20% contro 8%). Infine una quota maggiore di quelli del gruppo adulto afferma che una delle ragioni principali per cui non hanno avuto figli è che non hanno trovato il partner giusto: 33% contro 24% di quelli del gruppo più giovane.