giovedì, 19 Dicembre, 2024
Motori

Due compleanni per Aeronautica Militare e Città dei Motori

ROMA (ITALPRESS) – Sabato 27 e Domenica 28 appuntamento con "100+70", per ricordare il Centenario dell'Arma Azzurra e i 70 anni di vita del Circolo Romano La Manovella, il primo sodalizio italiano di auto storiche. Visite a Palazzo Aeronautica e al Museo storico dell'A.M. Le auto e moto storiche dell'Aeronautica militare assieme alle "sorelle" in abito civile per celebrare due anniversari importanti: la fondazione dell'Arma azzurra (1923) e quella Circolo Romano La Manovella (1953), primo club italiano di vetture vintage, nato dalla passione di un gruppo di giovani studenti romani. È questo il filo conduttore di "100 + 70", l'evento motoristico che si svolgerà sabato 27 e domenica 28 gennaio, nato dalla collaborazione tra l'Aeronautica militare e "Città dei Motori", l'associazione dell'Anci che raggruppa 40 Comuni del motorismo Made in Italy, che ha promosso e patrocinato La manifestazione. Le vetture schierate saranno quelle del sodalizio romano di auto d'epoca. Due i momenti principali della manifestazione. Sabato 27 50 vetture storiche, molte delle quali costruite prima del 1945, varcheranno i cancelli di Palazzo Aeronautica a Roma. Saranno accolte nei viali del comprensorio A.M. dalle "consorelle" in divisa, tra le quali una Fiat 130, una AR59 e tre motociclette Guzzi, Gilera e Augusta. Gli equipaggi, dopo il saluto affidato al generale di Squadra aerea Giandomenico Taricco, comandante del Comando Aeronautica Militare Roma, avranno la possibilità di visitare le Sale storiche del Palazzo, a partire da quelle che ricordano le trasvolate atlantiche degli anni Trenta. Nel pomeriggio, presso la Casa dell'Aviatore, si svolgerà la parte rievocativa di "100 + 70", dedicata alla fondazione dell'Arma aeronautica e del circolo "La Manovella". Sarà proiettato il docufilm "E le chiamavano auto vecchie…", con interviste ai fondatori e immagini della Roma motoristica in bianco e nero degli anni Cinquanta e Sessanta, ideato dal giornalista Danilo Moriero e realizzato per la regia di Stefano Ribaldi. Previsti gli interventi, tra gli altri, di Luigi Zironi, presidente di "Città dei Motori" e sindaco di Maranello, e Lorenzo Ardizio, direttore del Museo Storico Alfa Romeo di Arese. Domenica 28, la carovana della auto storiche si sposterà a Vigna di Valle, sulle rive del lago di Bracciano, per visitare il Museo storico dell'Aeronautica militare (Musam), completamente rinnovato proprio in occasione del Centenario della Forza Armata, e la collezione di velivoli che vanno dalle origini del volo sino ai più moderni e tutt'ora in servizio come ad esempio il caccia Eurofighter. – Foto ufficio stampa Città dei Motori – (ITALPRESS). sat/com 26-Gen-24 18:39

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Range Rover Velar, scelta si amplia con edizione limitata

Francesco Gentile

Andrea Mancini è il Chief Sales Officer di Sportequipe e ICKX

Redazione

Dacia, soluzioni eco-smart per una mobilità più sostenibile

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.