domenica, 20 Aprile, 2025
News Italpress

EDITORIA, IN 5 ANNI PERSI RICAVI PER 670 MILIONI

ROMA (ITALPRESS) – Nel quinquennio 2014-2018, il settore dell'editoria quotidiana e periodica ha visto ridursi i ricavi complessivi di oltre 670 milioni di euro, con una contrazione del 14,1%. La quota parte di ricavi domestici, cioe' quelli ottenuti in Italia, pari a poco piu' di 3,5 miliardi di euro nel 2018, si e' ridotta nel periodo osservato del 7,9%, pari ad una riduzione di 300 milioni di euro. Tuttavia, lo scorso anno, rispetto ai risultati registrati nel 2017, il comporto segnala una crescita complessiva del 4,6%, (+0,6% limitatamente ai ricavi domestici). E' quanto viene fotografato dall'Autorita' per le Garanzie nelle Comunicazioni nel focus bilanci 2014-2018, che illustra in maniera sintetica, l'analisi dei bilanci delle principali imprese operanti nel mercato dell'editoria quotidiana e periodica e in quello degli operatori di rete e gestori delle infrastrutture di radiodiffusione. Sempre riguardo al settore dell'editoria, il margine operativo lordo (ebitda), mediamente pari al 9,3% dei ricavi durante il periodo 2014-2018, raggiunge il 12,4% nel 2018, mentre il margine operativo netto (ebit), con un valore medio di periodo del 2,4%, nel 2018 si attesta al 7,2% (in crescita di 3,8 punti percentuali rispetto al 2017). Dopo quattro esercizi chiusi sempre con valori negativi, il risultato d'esercizio consolidato nel 2018 e' tornato in parita'. Per quanto riguarda i livelli occupazionali, gli effetti della crisi dell'editoria cartacea sono stati considerevoli. Tra il 2014 ed il 2018 le imprese considerate, anche a seguito delle operazioni di consolidamento che hanno caratterizzato il mercato, hanno ridotto gli organici del 7,8%, pari a circa 1.100 unita' (il numero di addetti nel 2018 risulta essere pari a 12.700 unita' rispetto alle 13.800 circa del 2014). (ITALPRESS). mgg/sat/com 02-Gen-20 17:02

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Basta Shomurodov, la Roma batte il Verona e rincorre l’Europa

Italpress

Tajani “Incontro Meloni-Trump un successo, ora il vertice a Roma”

Italpress

Verstappen in pole in Arabia Saudita, quarto tempo per Leclerc

Italpress

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.