mercoledì, 15 Gennaio, 2025
Società

“Non c’è futuro senza il sorriso dei bambini”

È una sola voce quella che si leva dalla grande famiglia del Parlamento della Legalità Internazionale insieme alla fondazione “A voce d”e Creature” voluta nel napoletano da Don Luigi Merola noto a tutti come “Il prete anticamorra”. Questo Paese -dice don Luigi Merola a ventiquattrore dal ventisettesimo anniversario dell’uccisione del piccolo Giuseppe Di Matteo- deve ritornare a investire sui minori. Occorrono più palestre, più campi di calcetto, e più scuole aperte anche fino a sera con iniziative culturali che affascinano sempre più i nostri bambini. Solo così riusciremo a sconfiggere le mafie e non avremo più vittime innocenti come il piccolo Giuseppe”.

Il Parlamento della Legalità Internazionale intanto è al lavoro per stilare una serie di iniziative culturali che coinvolgeranno tante scuole e non solo, toccando città come Venezia, Peschiera del Garda, Ferrara, Roma, Nola, Potenza, Lecce, e diverse della Sicilia.

“Bisogna comprendere una volta e per tutte -sottolinea Nicolò Mannino, docente e Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale- che i bambini e gli adolescenti non sono elenchi e numeri bensì persone che hanno mente e cuore che chiedono coerenza al mondo degli adulti e di chi è chiamato al servizio per il bene comune. Proprio insieme a loro stiamo fissando degli appuntamenti culturali dove bambini/adolescenti e giovani saliranno sul palco della loro vita e manifesteranno quanto di bello alberga nel loro cuore con espressioni che sanno di originalità e creatività pura”.

Don Luigi Merola intanto conferma la sua partecipazione al Festival della Legalità e della Gioia in programma per il prossimo 18 e 19 Maggio a Monreale e a Palermo nel ricordo del “Sorriso del Beato Padre Pino Puglisi”, con i bambini e gli adolescenti della sua meravigliosa realtà. Il prete assassinato dalla mafia a Brancaccio nel giorno del suo cinquantaseiesimo compleanno. “Proprio per questo appuntamento di carattere nazionale -dice Salvatore Sardisco, vice presidente del Parlamento della Legalità Internazionale-  abbiamo coinvolto già diverse scuole del nostro Paese e grande è l’entusiasmo e la voglia di portare sul palco i talenti dei bambini e dei giovani che ci chiedono un mondo più umano senza violenza e senza odio”.

L’appello di Nicolò Mannino, don Luigi Merola e Salvatore Sardisco ha fatto breccia nel cuore di tanti e in queste ore diverse autorità anche istituzionali hanno dato la loro collaborazione per rendere solenne e significativo il “Festival della Legalità e della Gioia” datato 18/19 Maggio 2023 mentre si lavora già alla stesura di un nuovo libro dove la voce dei piccoli fa eco al silenzio dei “grandi”.

Nella foto: don Luigi Merola, Salvatore Sardisco e Nicolò Mannino

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mimmo Basile scrive ai giovani “L’amore è vita” 

Nicolò Mannino

Cresce il sindacato Fsi/Usae. Sardisco oggi a Pavia: “Siamo la voce di chi vuole voce”

Nicolò Mannino

Cimitile dice no alla violenza insieme ai piccoli dell’Ambasciata della Creatività

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.