0

Donazzan “Sistema scolastico veneto è tra i migliori”

martedì, 8 Novembre 2022
1 minuto di lettura

VENEZIA (ITALPRESS) – "Il sistema scolastico del Veneto è tra i migliori d'Italia e a dirlo non è la Regione del Veneto ma il sistema di valutazione nazionale. Orientare significa dare gli strumenti per la miglior scelta possibile tenuto conto dei talenti e delle attitudini degli studenti, del contesto territoriale e delle opportunità occupazionali che esso offre". Ha esordito così, l'assessore regionale all'Istruzione, Elena Donazzan, nel corso dell'incontro organizzato sabato nella sede della Scuola Primaria Perlasca di Quinto Vicentino (Vi) dal Comitato Genitori di Quinto Vicentino, e dedicato all'orientamento scolastico nella scuola secondaria di secondo grado. "È fondamentale – prosegue Donazzan -far conoscere e comprendere ai docenti delle scuole secondarie di primo grado, in primis, quale ricchezza di percorsi sia presente in tutto il territorio Veneto, una ricchezza che viene dai grandi investimenti fatti in questi anni dalla Regione del Veneto nella programmazione dell'offerta formativa, la più ampia e condivisa con i fabbisogni del mondo del lavoro". "Plaudo al progetto di orientamento messo in campo dal Comitato dei genitori di Quinto Vicentino – conclude l'assessore – un progetto molto originale e complesso il cui successo di partecipazione risponde ad una vera esigenza di accompagnamento delle famiglie e dei ragazzi. La cosa più bella e significativa è che ha coinvolto oltre 30 studenti delle superiori che si sono resi disponibili per fare dei colloqui con i ragazzi delle medie, e dunque in procinto di scegliere il percorso alle superiori, e con i loro familiari, portando l'esperienza in prima persona di chi il percorso lo ha già scelto e lo sta frequentando. È un ottimo esempio di spirito di servizio e di educazione tra pari, oltre ad essere un bellissimo esempio di bella gioventù". foto: ufficio stampa Regione Veneto (ITALPRESS). tvi/com 08-Nov-22 12:50

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Covid, 61 nuovi positivi e 124 guariti in Abruzzo

PESCARA (ITALPRESS) – Sono 61 (di età compresa tra 1…

Milano, Protesta lavoratori dell’accoglienza di musei e biblioteche

MILANO (ITALPRESS) – Un centinaio di lavoratori del settore dell'accoglienza…