venerdì, 15 Novembre, 2024
Agroalimentare

Export con “Corridoio del grano” aumenta del 13%

Durante la decima settimana di funzionamento del “Corridoio del grano” dal 3 al 9 ottobre 2022, 1,1 milioni di tonnellate di prodotti agricoli sono state esportate attraverso i porti marittimi della Regione di Odessa. Si tratta del 13% in più rispetto alla spedizione della settimana fa effettuata attraverso questo canale.

Uno dei dati più alti registrati dal “corridoio del grano” sono le esportazioni in Africa, più che raddoppiate di mese in mese (+121%), trainate soprattutto da spedizioni di volumi maggiori di grano. In crescita anche gli scambi con l’Ucraina, sia in uscita che in entrata. In generale, le esportazioni sono cresciute marginalmente a 19,5 miliardi di euro (+1% su base mensile), mentre le importazioni sono state valutate a 14,5 miliardi di euro (-7% rispetto a maggio). L’avanzo commerciale agroalimentare si è attestato a 5,1 miliardi di euro, in aumento del 33% rispetto al mese precedente.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Istat: a settembre export e import in calo

Paolo Fruncillo

Export. Confindustria: missione Cinese per imprese Italiane. Priorità ai settori strategici del Made in Italy

Angelica Bianco

Ortofrutta fresca, record di export: 5,8 miliardi. Ma le guerre mettono a rischio il settore

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.