martedì, 17 Dicembre, 2024
Regioni

Fvg, Scoccimarro “Bando da 8,5 mln per le comunità energetiche”

TRIESTE (ITALPRESS) – È stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Friuli Venezia Giulia il bando che prevede lo stanziamento di 8,5 milioni di euro per la concessione di contributi per la progettazione e la realizzazione di impianti fotovoltaici e per la costituzione delle Comunità energetiche rinnovabili (Cer). Lo ha comunicato questa mattina a Trieste l'assessore alla Difesa dell'ambiente, Fabio Scoccimarro. L'iniziativa è rivolta agli Enti pubblici regionali, ma non esclude l'adesione da parte dei soggetti privati compatibilmente con le misure di aiuti attuate a livello nazionale. "La costituzione di Comunità energetiche rinnovabili è l'azione più rapida che la Regione può attuare in risposta alla crisi energetica e agli aumenti dei costi a carico della Pubblica amministrazione e delle imprese – ha commentato l'esponente dell'Esecutivo – Il tema è complesso, ma l'Amministrazione regionale si mette a disposizione per favorire la celerità dei tempi autorizzativi. L'importo stanziato è rilevante e verrà implementato in occasione dell'assestamento bis. Ulteriori fondi – ha annunciato infine Scoccimarro – saranno inoltre previsti con la prossima legge finanziaria". Il bando prevede un contributo massimo di 500mila euro a richiesta e non superiore all'80 percento della spesa ammissibile. È possibile presentare la domanda di contributo tramite il sito internet della Regione entro le ore 16 di lunedì 31 ottobre. foto: ufficio stampa Regione FVG (ITALPRESS). tvi/com 06-Ott-22 14:04

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Champions League, Metro 5 e “La Molisana” dedicano un treno al derby

Redazione

Alghero, sequestro materiali illecitamente prelevati dalle coste sarde

Redazione

In un libro del Gruppo Cap come Milano guida la transizione energetica

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.