giovedì, 19 Dicembre, 2024
Regioni

“Exempla”, l’artigianato campano in mostra a Procida

NAPOLI (ITALPRESS) – Dopo il successo registrato all'Expo di Dubai, la sintesi dell'artigianato campano si mette in mostra nel cuore della Capitale italiana della Cultura: dall'8 al 16 ottobre presso Villa Lavina, a Procida, si terrà "Exempla. Il Grand Tour del Saper Fare campano", un vero e proprio racconto espositivo delle eccellenze divenute simboli identificativi della nostra regione nel mondo. La mostra, ideata e realizzata dalla Regione Campania nell'ambito delle iniziative a supporto del programma di Procida Capitale italiana della Cultura 2022, intende celebrare e rappresentare abilità artistiche e manifatturiere legate alla tradizione del nostro territorio che hanno saputo evolvere ed aggiornarsi per incontrare il gusto della collettività, mantenendo immutato il proprio valore. In collaborazione con le CNA della Campania – comparto orafo, intarsio, ceramica, arte del corallo, arte presepiale e comparto moda – l'amministrazione regionale vuole promuovere il patrimonio artistico, artigianale e turistico che è ancora fortemente vivo nella cultura del territorio e che, pertanto, ha un alto valore di testimonianza identitaria. "Rinnoviamo con questa iniziativa l'esperienza positiva dell'Esposizione Universale, esempio di sinergia tra istituzioni, territorio e imprese, che possa essere da incoraggiamento, in questo non facile momento storico, per la ripresa e il rilancio del nostro tessuto produttivo e del turismo, con l'impegno a tenere alta, a partire dalla Capitale italiana della Cultura, l'immagine della nostra straordinaria Regione e del suo "saper fare" in Italia e nel mondo", ha dichiarato il presidente Vincenzo De Luca. La mostra sarà inaugurata sabato 8 ottobre alle ore 11.30 a Villa Lavina. – foto: ufficio stampa Regione Campania (ITALPRESS). pc/com 04-Ott-22 12:20

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Air Italy, Solinas: “Ai lavoratori stesse tutele di quelli di Alitalia”

Ettore Di Bartolomeo

Caro energia, la Regione Toscana istituirà un osservatorio

Redazione

Da Regione E.Romagna 800mila euro per salvaguardia alveari e miele

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.