domenica, 5 Gennaio, 2025
Regioni

Parchi, un bando che stanzia 120mila euro per triennio 2022-24

BOLOGNA (ITALPRESS) – Pianificare lo sviluppo delle foreste per garantire una gestione sostenibile dei boschi e mantenere la biodiversità. È questo l'obiettivo principale di un bando con cui la Regione stanzia in totale 120mila euro per il triennio 2022-2024, destinati a proprietari e gestori di boschi pubblici e privati, consorzi e associazionismo. Con questi fondi la Regione vuole incentivare l'adozione di piani di gestione forestali innovativi, che mettano al primo posto la capacità di assorbimento dell'anidride carbonica e la valorizzazione e diversificazione delle produzioni forestali. Tra i criteri premianti, il buono stato di conservazione del bosco e le azioni di miglioramento ambientale attraverso la programmazione di tagli sostenibili e rispettosi della biodiversità: una scelta che muove in direzione anche del riconoscimento economico delle buone pratiche applicate a integrazione del reddito delle produzioni legnose, come il mercato volontario dei crediti di carbonio, e dell'eventuale certificazione di qualità. Le domande andranno presentate ai Comuni e alle Unioni di Comuni di riferimento, che provvederanno poi a inoltrare le candidature alla Regione entro il 9 ottobre: il contributo regionale non potrà superare l'80% della spesa complessiva del progetto, in cui possono rientrare tutte le attività funzionali alla redazione del Piano di gestione forestale, comprese le verifiche sulle proprietà, i rilievi e le descrizioni particellari, l'informatizzazione del Piano e la produzione degli elaborati finali. foto: agenziafotogramma.it (ITALPRESS). tvi/com 09-Set-22 13:54

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Beni per 4 milioni confiscati ad un noto commercialista di Gela

Redazione

Mafia e corruzione, procuratore Lo Voi incontra studenti di Palermo

Redazione

Piemontese firma a Brindisi primo Contratto di Fiume del Sud Italia

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.