mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Agroalimentare

Ravenna attende il primo carico di mais dall’Ucraina

In giornata è previsto l’arrivo nel Porto di Ravenna della nave cargo con a bordo 15 mila tonnellate di semi di mais provenienti da Odessa (UA). L’Agenzia delle Accise Dogane e Monopoli (ADM) sarà presente con i funzionari dei reparti specializzati e con un proprio laboratorio chimico per effettuare le verifiche di protocollo.   Il cargo, in navigazione da sette giorni, primo convoglio commerciale che raggiunge l’Italia dopo lo sblocco diplomatico dei giorni scorsi, batte bandiera maltese, ed è partita il 5 agosto dal porto ucraino di Chornomorsk, vicino a Odessa. Ha poi, effettuato una sosta a Istanbul in Turchia dove è stata sottoposta ai controlli previsti dall’accordo delle Nazioni Unite.

La capacità di carico del mercantile è di oltre 41 mila e 500 tonnellate. “L’Agenzia delle Accise Dogane e Monopoli, ha dichiarato il Direttore Generale ADM Marcello Minenna, sta seguendo da mesi con particolare attenzione la situazione nel Donbass per garantire la legalità e la sicurezza delle merci che arrivano in Italia”.   “I reparti specializzati antifrode e chimici effettueranno tutte le verifiche necessarie per garantire la sicurezza sull’utilizzo del carico. Desidero fare un ringraziamento speciale alle oltre diecimila donne e uomini dell’Agenzia che sono al lavoro anche in questi giorni di agosto con passione e spirito di servizio” conclude Minenna.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Confagricoltura: guerra, Russia e mercati. Grano e mais sfida sui prezzi a danno dei produttori italiani

Leonzia Gaina

Grano e mais, balzo dei prezzi. Coldiretti: venti di guerra e rischio blocco import da Ucraina

Marco Santarelli

Treno di Dante, Franceschini: “Partenza simbolica per il Paese”

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.