Al via, dal 16 al 23 luglio 2022, la quattordicesima edizione di Ortigia Film Festival, il festival internazionale di cinema della città di Siracusa, diretto da Lisa Romano e Paola Poli. Un’edizione all’insegna di grandi nomi del cinema nazionale e internazionale.
Tra gli ospiti presenti Jasmine Trinca ad aprire il concorso il 16 luglio con Marcel, Abel Ferrara in apertura con il suo Pasolini, per un omaggio a 100 anni dalla nascita del poeta e il 17 con il documentario Alive In France sul tour francese con la sua rock band. Occasione che lo vedrà sul palco per un intervento musicale. Abel Ferrara riceverà il premio OFF14 International Award.
Carlo Verdone in chiusura il 23 luglio per l’omaggio a Maurizio Marchietelli nel ricordo dell’amico scenografo con cui ha collaborato a partire dal 1995. A Verdone andrà il Premio all’eccellenza cinematografica di OFF14. Questi solo alcuni tra gli ospiti presenti a Siracusa. A fare da madrina del festival l’attrice Aurora Giovinazzo.
La giuria del Concorso Lungometraggi Opere prime e seconde italiane sarà presieduta dal giornalista e sceneggiatore Andrea Purgatori. Con lui due interpreti del nostro cinema: Emanuela Fanelli e Giorgio Tirabassi. (ITALPRESS)