giovedì, 19 Dicembre, 2024
Regioni

Ambiente, Sala “A Milano in 10 anni i risultati delle nostre politiche”

MILANO (ITALPRESS) – "Ridurre il traffico e la dipendenza dall'auto", "fare metropolitane" come quelle che "vanno verso Baggio o Monza" – anche se "è la più grande fatica perché sono costose e ci vuole molto tempo" -, poi "diffondere lo sharing" e cambiare "gli autobus mettendoli tutti elettrici entro il 2030. Ci vorrà una decina d'anni per vedere tangibili i risultati" delle azioni messe in campo ma "tutte le nostre politiche vanno in quella direzione". Lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala intervenendo al Festival Green&Blue in corso al Teatro Parenti di Milano. La cosa positiva, peraltro, secondo Sala, è che "in questo momento storico io vedo la politica del mondo occidentale allineata" nell'affermare che "la bandiera da issare è quella della transizione ambientale e digitale. Milano e la sua gente vogliono fare la loro parte". Inoltre, "è tecnicamente provato che – ha aggiunto a margine – gli allevamenti intensivi nella Bassa Padana sono una fonte di inquinamento importante. Io ovviamente capisco le ragioni dell'economia e quelle delle aziende che hanno una tradizione familiare. Però questo è un tema e i temi vanno affrontati. Non ho una soluzione – ha proseguito – ma bisogna lavorarci perché gli studi parlano di questo". Del resto "la trasformazione ambientale la si fa se si interviene su tutto, non ci si può limitare a dire meno macchine". Servono anche "impianti di riscaldamento diversi, un'alimentazione diversa, meno sprechi. Se facciamo tutto questo – ha concluso – possiamo raggiungere il risultato". – foto: agenziafotogramma.it (ITALPRESS). xa1/pc/red 06-Giu-22 11:03

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Medicina Precisione, a Ismett premio UE per laboratori all’avanguardia

Angelica Bianco

Le nomine dividono il centrodestra, Centristi e Lega al fianco di Schifani

Redazione

Lombardia, modifiche orari del servizio bus sostitutivo Bergamo-Ponte

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.