Sebastian Vettel che dal palco canta “L’Italiano” di Toto Cutugno, 10mila tifosi Ferrari in visibilio che intonano. “Happy Birthday” alla Rossa e la firma al contratto con i vertici della Formula 1 per dare a Monza la certezza di far parte del circo della velocità almeno fino al 2024.
Non poteva avere una conclusione migliore la doppia festa per i 90 anni della Ferrari e del Gran Premio di Formula 1 di Monza, che ha trasformato piazza Duomo in una vera e propria marea di bandiere rosse. Un amore, quello del popolo ferrarista, che ha commosso tutti i vertici del Cavallino Rampante, ad iniziare dall’ad Louis Camilleri, che ha detto: “E’ una bellissima serata, grazie a tutti di essere qui. Siete l’anima della Ferrari”.
L’onda rossa chiama a gran voce i propri idoli passati (da lacrime l’urlo “Schumi, Schumi” quando sul palco sale il giovane Mich Schumacher, figlio del grande Michael) e presenti, chiedendo di poter festeggiare con una doppietta il Gran Premio di Monza. “Il nostro obiettivo è quello di provarci – spiega il team principal della Ferrari Mattia Binotto – Soprattutto per dare una gioia a questi tifosi che sono unici nel panorama mondiale”.
“A Monza daremo tutto. E’ impressionante essere qua, per me è un sogno che avevo fin da bambino – le parole di Charles Leclerc, fresco vincitore di Spa, dopo aver fatto vedere un nuovo tatuaggio (un cavallino) regalatosi dopo la prima vittoria in Formula 1 – La prima vittoria è qualcosa di speciale, fatta con la Ferrari ancora meglio. Non erano le circostanze ideali visto quello che è successo sabato. Questo weekend sarà ancor più particolare e daremo di tutto per fare il meglio con la Ferrari”.
Alla richiesta di una doppietta, ha risposto anche il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel: “Proviamo, anche se non è possibile per un tedesco promettere qualcosa, ma in Ferrari sono a casa, è la mia famiglia”. E al pubblico, che lo invitava a restare in Ferrari anche per i prossimi anni, Vettel ha risposto: “Si, perché no”.
Vale un intero Mondiale, invece, il risultato raggiunto dall’Automobile Club Italiano e dal suo presidente Angelo Sticchi Damiani, che oggi in piazza Duomo ha firmato con Liberty Media, la società che organizza il campionato di Formula 1, il rinnovo per i prossimi cinque anni.
“Avevamo il mandato di organizzare il Gran Premio d’Italia a Monza. Domenica scade il contratto firmato tre anni fa, ma noi dell’Aci siamo abituati a lottare per mantenere gli impegni. Non è stato facile ma alla fine abbiamo trovato un accordo con la Formula 1 e adesso possiamo dire con serenità che il gran premio a Monza ci sarà fino al 2024”, ha annunciato Angelo Sticchi Damiani. Un accordo che fa felice anche Liberty Media, organizzatrice del Mondiale. “Non potrei essere più contento di questo annuncio – spiega Chase Carey – perché ci sono tante altre gare nel calendario della Formula 1, ma c’è solo una Monza e un solo pubblico italiano”. (Italpress)