venerdì, 19 Aprile, 2024
Cultura

Napoli, riaperto al pubblico lo straordinario Parco Sommerso di Gaiola

Il Parco Sommerso di Gaiola è pronto a riaprire i battenti e ad accogliere nuovamente i cittadini di Napoli. Firmato l’accordo che coinvolge Comune, Autorità Portuale, Ministero dell’Ambiente e l’ente gestore del Parco: una collaborazione tra istituzioni che consentirà, già a partire da sabato, la fruizione dell’area protetta e anche della spiaggia adibita alla balneazione pubblica. Dopo 6 mesi di chiusura causa Covid si riparte dunque il 5 giugno. Una data non casuale perché coincide con la Giornata mondiale dell’ambiente, ricorrenza simbolica a testimonianza dell’importanza vitale della tutela dell’ecosistema marino cittadino. La riapertura della Gaiola, come per la passata stagione, sarà all’insegna di sostenibilità, vivibilità e sicurezza seguendo il leitmotiv del distanziamento sociale e degli ingressi contingentati.

Pronto per l’occasione un nuovo sistema di prenotazione che permetterà di inserire dei blocchi sulla possibilità di uno stesso utente di prenotare l’accesso per più di due turni a settimana e delle penalità per le fastidiose “prenotazioni fantasma”, ovvero le prenotazioni fatte da utenti che poi non usufruiscono dell’accesso, privando inutilmente altre persone di posti utili. Intanto, durante la lunga chiusura al pubblico degli scorsi mesi, l’area della Gaiola è stata interessata da una serie di interventi: dal restyling del muro di contenimento del terrapieno che costeggia la lunga pedamentina di accesso al Parco, ai lavori di risanamento e messa in sicurezza della banchina del porticciolo danneggiata dalle mareggiate.

Nel frattempo, in questi giorni, i volontari del Csi Gaiola onlus si sono mobilitati per ripulire spiaggia e scalinatella, invasa da rovi e cespugli. Insomma un ampia e intensa attività per arrivare nelle condizioni migliori al fatidico giorno della riapertura. Le prenotazioni per accedere al Parco si possono fare online all’indirizzo https://www.areamarinaprotettagaiola.it/prenotazione. Due i turni di per l’ingresso (9-13 e 14-18) ai quali potranno accedere fino a un massimo di 100 bagnanti per un totale di 200 ospiti al giorno. “Siamo felici che proprio all’interno di una Riserva marina e Parco archeologico sommerso, grazie ad una sana collaborazione istituzionale si sia trovata la chiave per dimostrare la possibile convivenza tra fruizione pubblica, tutela del patrimonio e sicurezza dei cittadini”, afferma il direttore del Parco Sommerso, Maurizio Simeone. “Il nuovo sistema di prenotazione – spiega invece l’assessore alle Pari Opportunità con Delega al Mare, Francesca Menna – garantir? ancor più un accesso plurale e democratico all’insegna della sostenibilità ambientale in un luogo unico della nostra città”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

A Napoli lodano l’ufficio anagrafe. Ma Cgia: “Sportelli inefficienti”

Maurizio Piccinino

Moda, Ianuario (commercialisti): “Codice Qr per garantire sostenibilità dei capi”

Redazione

Intervista al Sen. Francesco Paolo Sisto ● Forum PolieCo 2023

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.